DIVISIONE INNOVAZIONE, DIGITALIZZAZIONE E QUALITÀ DEI PROCESSI IN AMBITO PNRR
Dirigente: dott. Paolo Tessitore
STAFF SVILUPPO E ATTIVITÀ ISTITUZIONALI DPNRR
Responsabile: dott. Luciano Pugliese
Organico: Silvia Gimigliano
Attività
- Contributo alla gestione dei processi di comunicazione della Divisione (ricognizione stato attuale, proposta di definizione target di comunicazione, stesura linee guida interne di comunicazione);
- reportistica di monitoraggio in relazione ai processi di competenza della struttura;
- contributo alla definizione e implementazione dei processi amministrativi di competenza della Divisione, in una logica di workflow;
- collaborazione con le strutture di Polo per definizione delle Carta dei servizi;
- studio ed analisi per l’implementazione di un sistema di monitoraggio dei processi amministrativi gestiti dalle Strutture di Polo, in collaborazione gli uffici di riferimento;
- contributo allo sviluppo di progetti trasversali e caratterizzanti la Divisione.
STAFF COORDINAMENTO PNRR
Responsabile ad interim: dott. Paolo Tessitore
Attività
- Verifica sostenibilità dei budget dei progetti, in sinergia con i Responsabili scientifici e con le Divisioni di titolari dei finanziamenti;
- definizione e aggiornamento prassi di gestione dei progetti (bandi a cascata, appalti, reclutamento, ecc…), con coordinamento di eventuali team di progetto inter divisionali promossi dalla Direzione Generale;
- partecipazione a tavoli di confronto con altri Atenei/Partner, per l’individuazione di soluzioni gestionali comuni;
- definizione di un sistema di monitoraggio dei progetti finalizzato ad ottimizzare le attività gestionali, in coerenza con i monitoraggi previsti a livello ministeriale;
- analisi e proposta attivazione azioni volte a mitigare i rischi finanziari, legali e tecnici dei progetti.
STAFF PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Responsabile ad interim: dott. Paolo Tessitore
Attività
- Programmazione strategica e Programmazione Ministeriale (L.43/2005 e s.m.i.) e relativo monitoraggio;
- pianificazione e Raccordo con le Divisioni competenti per la definizione Piani programmatici di Ateneo (es. PIAO, Piano triennale Informatica);
- studio di modelli di controllo di gestione e sviluppi di primi cruscotti direzionali per monitoraggio, controllo ed analisi di workflow, in collaborazione con i Coordinatori dei Centri di Servizio di Polo e con l’Ufficio Data Mining and Managing di Ateneo;
- supporto ai processi di Internal Audit.
SETTORE INFRASTRUTTURE E SISTEMI ICT
Responsabile: Gianmarco Todi
Ufficio Gestione Domanda e Trasformazione Digitale
Responsabile ad interim: Gianmarco Todi
Organico: Marie-Edith Bissey, Roberto Pinna
Attività
- Gestione della domanda dei Dipartimenti / Scuola / Centri e Divisioni in ordine alla pianificazione dell’evoluzione del sistema informativo di Ateneo;
- pianificazione e attivazione progetti di trasformazione digitale;
- piano triennale dell’informatica ed adempimenti AGID con sinergia rispetto alle attività del PIAO;
- sviluppo ed integrazione sistemi applicativi;
- raccordo tecnico con Staff Comunicazione per gestione portali Web anche al fine del presidio delle linee guida AGID sui siti Web;
- gestione piattaforma DIR (Didattica in Rete).
Ufficio Infrastrutture e Sistemi ICT
Responsabile ad interim: Gianmarco Todi
Organico: Emanuele Lanza, Fulvio Scorza, Fabrizio Tambussa
Attività
- Presidio reti, fonia e sicurezza di Ateneo, sistema di autenticazione/autorizzazione;
- gestione, manutenzione e assistenza per i sistemi applicativi per carriere studenti e didattica, ricerca, personale, contabilità, ecc…;
- gestione, manutenzione e assistenza sistemi per cloud, posta elettronica, digital collaboration;
- definizione e aggiornamento policy di assistenza ICT, Help Desk in collaborazione con la Sezione Coordinamento Gestione e Assistenza ICT dei Poli;
- definizione e aggiornamento policy gestione postazioni di lavoro informatiche del personale; gestione ed assistenza postazioni Rettorato;
- raccordo con il DPO per le procedure tecniche concernenti, privacy, conservazione dati sostitutiva e data breach;
- programmazione acquisti e gestione amministrativa (budget, contratti e forniture).
SETTORE UNITÀ DI POLO GESTIONE ASSISTENZA ICT
Responsabile: dott. Thomas Salerno
Attività
- Coordinamento servizi informatici decentrati presso i tre Poli territoriali e assistenza dei relativi utenti, attraverso azioni volte alla diffusione della conoscenza dei servizi informatici di Ateneo presso i Poli, in sinergia con gli uffici Gestione e Assistenza ICT di Polo. Le principali attività caratterizzanti sono:
- definizione policy di assistenza agli utenti dei Poli, in sinergia con la Sezione Infrastrutture e Sistemi ICT, garantendo livelli omogenei di prestazione;
- coordinamento degli uffici gestione ICT del Polo per uniformare la gestione degli asset allocati presso i Poli (hardware e software), anche rispetto alla loro manutenzione e rinnovo, in collaborazione con l’Ufficio Gestione della domanda e Transizione digitale;
- cooperazione nello sviluppo e gestione, a regime, di strumenti per il controllo della gestione dei servizi ICT di Polo;
- cooperazione con la Sezione Infrastrutture e Sistemi ICT, per definire un piano di continuità operativa e di risk management in ambito ICT, con particolare riferimento alla realtà dei Poli;
- pianificazione e coordinamento azioni volte alla diffusione della conoscenza dei servizi informatici di Ateneo presso il Polo;
- cooperazione su progetti volti al miglioramento dei Sistemi Informativi di Ateneo, anche con ruolo di coordinamento.
Ufficio Gestione e Assistenza ICT Polo di Alessandria
Responsabile: Dott.ssa Lucia Padovani
Ufficio Gestione e Assistenza ICT Polo di Novara
Responsabile: Dott. Valter Rolando
Ufficio Gestione e Assistenza ICT Polo di Vercelli
Responsabile: ad interim dott. Thomas Salerno
COORDINAMENTO CENTRO DI SERVIZI POLO DI ALESSANDRIA
Responsabile: Dott.ssa Sabrina Olivieri
COORDINAMENTO CENTRO DI SERVIZI POLO DI NOVARA
Responsabile: Dott.ssa Daniela Gentile
COORDINAMENTO CENTRO DI SERVIZI POLO DI VERCELLI
Responsabile: Dott.ssa Silvia Botto
Follow us: