La comunicazione della scienza al centro della Notte dei Ricercatori 2021

La società di oggi si trova ad affrontare grandi sfide epocali, dalla lotta alle epidemie, ai cambiamenti climatici, alla necessità di mitigare i crescenti divari sociali. Oggi più che mai appare rilevante una comunicazione della scienza corretta ed equilibrata sulle tematiche che affliggono l’umanità, specialmente per infondere fiducia sui benefici a essa associati. Per poter essere più consapevoli, tutte le discipline del sapere sono chiamate a dare messaggi chiari e solidi alla comunità. Un ruolo centrale lo riveste la comunicazione in tutte le sue anime, da quella scientifica a quella umanistica e sociale. La ricerca di linguaggi fruibili a tutti, e la loro efficacia, è un aspetto centrale di un grande e unico tema che è la comunicazione della scienza.

La XVI edizione della Notte dei Ricercatori si svolgerà venerdì 15 ottobre 2021 e vedrà come sempre coinvolti i ricercatori delle varie discipline (medico-sanitarie, sociologiche, economiche, giuridiche, letterarie, scientifico-tecnologiche, filosofiche e linguistiche) dell’Università del Piemonte Orientale nell’organizzazione di seminari, interventi, attività ludiche e prove pratiche per declinare in tutte le sue forme il ruolo della comunicazione, ponendo riflessioni e analisi su situazioni che riguardano la vita dei cittadini.

Di fronte a una crescente domanda di informazione da parte della collettività questo evento è un’occasione per comunicare la scienza attraverso l’equilibrio tra rigore e accessibilità del linguaggio. La finalità, in un contesto in continua evoluzione, è di fornire ai cittadini gli strumenti appropriati per interpretare e comprendere le sfide che siamo chiamati ad affrontare.

Nella sedicesima edizione della Notte dei Ricercatori è previsto l’utilizzo delle tecnologie informatiche con dirette streaming, videoregistrazioni attività selezionate in presenza. Per permettere una maggiore fruizione e diffusione degli eventi, molti di questi si potranno seguire attraverso il Web. I materiali prodotti rimarranno disponibili online anche dopo il 15 ottobre 2021.

Vai al sito della Notte dei Ricercatori 2021 e scopri tutti i dettagli di questa edizione.

Image
notte dei ricercatori