Primo soccorso

Di norma la classificazione delle nostre strutture, in base al DECRETO 15 luglio 2003, n. 388 Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, in attuazione dell'articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni. GU n. 27 del 3-2-2004 è la seguente:

 

Gruppo B: aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

 

Per le Aziende del Gruppo B, occorre garantire la seguente attrezzatura:

a) cassetta di pronto soccorso, tenuta presso ciascun luogo di lavoro, adeguatamente custodita in un luogo facilmente accessibile ed individuabile con segnaletica appropriata, contenente la dotazione minima indicata nell'allegato 1, che fa parte del presente decreto, da integrare sulla base dei rischi presenti nei luoghi di lavoro e su indicazione del medico competente, ove previsto, e del sistema di emergenza sanitaria del Servizio Sanitario Nazionale, e della quale sia costantemente assicurata, la completezza ed il corretto stato d'uso dei presidi ivi contenuti;

E' inoltre opportuno, su indicazioni del SPP, per strutture di grandi dimensioni, integrare eventualmente con alcuni pacchetti di medicazione (allegato 2) da tenere in luoghi 'abbastanza' presidiati e di norma facilmente accessibili (ad esempio i gruppi di servizi delle zone ufficio/laboratori) e con alcune scatole di cerotti distribuite negli uffici più numerosi.

 

Regole del Soccorritore
Contenuto Cassetta Primo Soccorso
Contenuto Pacchetto di Medicazione