Tasse e contributi

https://www.uniupo.it/it/infostudenti/tasse-e-contributi

La contribuzione studentesca si compone di più rate:

  1. la prima rata coincide con la tassa di iscrizione ed è uguale per tutti.
  2. le rate successive possono variare in relazione:
    • al Dipartimento cui si è iscritti;
    • al regime di studio scelto (tempo pieno o parziale);
    • alla situazione patrimoniale ed economica del nucleo familiare risultante dall’«Attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario» rilasciata nell’anno 2021.
    • al merito, per l’iscrizione agli anni successivi al primo.

Gli studenti non in regola con il pagamento delle tasse non potranno chiedere e ottenere certificati, né frequentare le lezioni, sostenere gli esami di profitto e compiere alcun atto di carriera, né potranno accedere a opportunità e benefici erogati dall’Università o da altri Enti, pubblici e/o privati, in collaborazione (collaborazioni studentesche, assegni di tutorato, borse di studio, premi di iscrizione, contributi e altre agevolazioni).

In caso di mancato pagamento di tasse e contributi, o in caso di mancata restituzione di somme percepite indebitamente a titolo di borsa di studio, premio di studio, contributo o beneficio, a qualsiasi titolo ottenuto (compresa la mobilità internazionale), sarà disposto il blocco della carriera.

Il blocco della carriera viene disposto anche in caso di debiti nei confronti dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio universitario o di mancato rispetto del termine per adempimenti amministrativi, previo sollecito via email.