Immatricolazioni

https://www.uniupo.it/it/infostudenti/immatricolazioni

Le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di studio sono regolati in maniera diversa, a seconda che si tratti di:

  • corsi ad accesso libero;
  • corsi ad accesso limitato;
  • corsi ad accesso programmato.

Se il corso a cui desideri immatricolarti è ad accesso limitato o programmato, visita il menu Ammissioni.

Se il corso a cui desideri immatricolarti è ad accesso libero, segui le istruzioni in questa pagina.

La procedura sarà attiva dal 3 settembre 2021 al 2 novembre 2021.

La domanda deve essere compilata online sul Portale Studente.

Se il tuo corso lo prevede, nella domanda dovrai indicare il regime di impegno a tempo pieno o a tempo parziale

Completata la compilazione della domanda, basterà pagare l’importo della prima rata per perfezionare l’iscrizione.

Al termine della procedura, potrai salvare o stampare la domanda di immatricolazione e la ricevuta di pagamento. Conserva questa documentazione perchè potrebbe essere richiesta per controlli successivi, fino ad allora non è necessario consegnarla o inviarla.

Dopo aver terminato la procedura di immatricolazione on line, riceverai via e mail (sulla casella di posta che avrai indicato durante la registrazione) il tuo numero di matricola. Da quel momento per accedere al Portale Studente dovrai utilizzare come username "numero di matricola"@studenti.uniupo.it; la mail dovrebbe arrivare normalmente qualche ora. Se esci dalla procedura prima di aver terminato tutte le operazioni, e quindi prima che ti venga assegnato u numero di matricola, lo username per accedere nuovamente sarà nome.cognome (con cu ti sei registrato) @esterni.uniupo.it.

La matricola servirà anche per l'accesso alla casella di posta istituzionale matricola @ studenti.uniupo.it che sei tenuto ad attivare quanto prima perché le successive comunicazioni agli studenti verranno inviate sulla casella di posta @uniupo; la casella di posta personale servirà nel caso tu debba, in seguito, recuperare le credenziali di quella istituzionale. Per attivarla, è sufficiente seguire le istruzioni per la Posta elettronica

Quando avrai attivato la casella di posta elettronica, dovrai utilizzare quelle stesse credenziali per tutti i servizi online, compreso il Portale Studente.

Dal 3 novembre 2021 fino al 20 dicembre 2021 puoi immatricolarti tardivamente. In questo caso devi:

  1. registrarti sul Portale Studente;
  2. presentare alla tua Segreteria Studenti istanza per acquisire il parere favorevole del Direttore di Dipartimento;
  3. una volta ricevuto dalla Segreteria il parere favorevole, pagare l’indennità di mora e la prima rata delle tasse.

Non dovrai pagare la mora nel caso in cui il titolo di accesso sia conseguito in data successiva al 31 ottobre 2021.

Consulta il sito del Dipartimento che propone il tuo corso di laurea per avere indicazioni più precise sul calendario delle lezioni.