Public Engagement

https://www.uniupo.it/it/terza-missione/public-engagement

Negli ultimi anni le politiche di public engagement (PE) dell’Ateneo sono state massicciamente incrementate. Abbiamo stipulato convenzioni con enti e associazioni di  spicco e realizzato progetti di grande visibilità.

I risultati sono stati premiati con la classificazione al primo posto nazionale nella rilevazione 2011-14 della VQR.

Docenti e ricercatori hanno acquisito una maggiore consapevolezza delle finalità del public engagemnt e i dipartimenti sono regolarmente impegnati a comunicare e disseminare conoscenza attraverso un rapporto diretto con il territorio e con tutti gli stakeholder.

Di seguito, uno sguardo di insieme sul numero e la tipologia di iniziative con cui l'Università del Piemonte Orientale condivide beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale. Queste  attività sono molto diverse tra loro e implicano diversi livelli di impegno istituzionale (da iniziative una tantum a programmi continuativi nel tempo; da iniziative individuali ad attività istituzionali di ateneo).

 

Image
immagine sintesi Public Engagement 2016-2020

 

Le iniziative di PE sono classificate dall'ANVUR in dieci macro-categorie (vedi Immagine 1), le cui principali sono declinate nelle le voci di menù sulla destra che mostrano come e quanto i ricercatori UPO siano davvero impegnati in progetti i e iniziative di terza missione. L'andamento registrato è in crescita dal 2016 e si è assestato intorno alle 500 iniziative negli anni successivi.

 

 

formcontatti