Un anniversario, una nuova spinta per il futuro

Venticinque anni. Un anniversario quasi terminato per galoppare verso una prossima stagione della nostra storia. UPO è nata il 31 luglio 1998, scorporando strutture, beni, dotazioni, personale, studenti, rapporti giuridici dall’Università di Torino secondo il modello del decentramento e dell’autonomia universitaria che si era formato nel corso degli anni ottanta-novanta.

Per quegli anni fu molto coraggiosa l’idea di dare vita a una Università autonoma nei tre poli-città di Alessandria, Novara e Vercelli, dove già avevano sede le strutture distaccate dell’ateneo-madre; in quel momento quasi tutte le università italiane ed europee erano monocentriche, espressioni di una città, e non di un territorio. Ci fu una tenace, talora ostinata opposizione alla creazione di un nuovo ateneo, ma anche la fiera volontà degli enti locali di possedere al loro interno un sistema generatore di alta formazione e di ricerca.

Motore del territorio, ascensore sociale

Da quel momento UPO è diventata un esperimento di successo. Abbiamo stabilito percorsi originali di didattica e di ricerca, abbiamo gettato le reti delle relazioni con partner pubblici e privati locali, nazionali e internazionali. Siamo diventati un vero e proprio motore del territorio, creando un consistente riverbero sulla base economica locale.

Abbiamo fatto crescere l'occupazione, gli investimenti, i redditi; soprattutto abbiamo aumentato fortemente il livello dell’istruzione e della qualificazione socio-professionale della popolazione. Basti un dato: ancora oggi il 76% delle nostre laureate e dei nostri laureati proviene da famiglie dove il titolo universitario appare per la prima volta. Siamo stati un irresistibile ascensore sociale per i quasi 50 mila allori, che, secondo i dati AlmaLaurea, trovano lavoro più facilmente che nel resto d’Italia e percepiscono stipendi migliori; esprimono un elevatissimo grado di soddisfazione per il loro percorso universitario.

Glocal e open

Dunque siamo un ateneo giovane, intraprendente, inclusivo, aperto, sempre pronto ad accogliere ragazze e ragazzi in un ambiente di studio appassionante e facile da vivere, dove il corpo docente coltiva con cura il percorso di ogni matricola, valorizzando la persona e i suoi talenti. Non a caso da qualche anno ci definiamo un glocal open campus: fiero delle nostre radici, ma capace di cogliere le opportunità di più ampio respiro e di costruire reti a livello globale.

Ne sono prova l’ormai 10% di studentesse e studenti internazionali che scelgono di studiare da noi, le centinaia di accordi di collaborazione con università in tutti i continenti e, al pari, con le più apprezzate istituzioni nazionali e mondiali. Lo scambio, la condivisione, la collaborazione, la varietà e la diversità trovano spazio ogni giorno nelle nostre aule fisiche e virtuali, negli uffici, nei laboratori, nei centri di ricerca e nello sviluppo delle relazioni con imprese, incubatori, enti e istituzioni.

Fieramente sostenibili

C’è ancora un concetto in cui ci rispecchiamo convintamente: la sostenibilità. Le urgenze del presente definiscono il futuro del pianeta e il destino della vita umana. Lo sviluppo sostenibile delle società dipende non solo dalle indispensabili competenze tecniche e scientifiche che siamo in grado di esprimere, ma anche dalla consapevolezza e dalla capacità delle persone, delle discipline e dei Paesi di lavorare insieme.

Su questo terreno UPO esprime tutte le sue potenzialità, offrendo a ogni studentessa e a ogni studente, insieme a una solida preparazione interdisciplinare, una visione della conoscenza e dell’uomo ispirata dai valori dell’integrazione, dell’inclusione, dell’uguaglianza e dell’integrità.