Customer's satisfaction

https://www.uniupo.it/it/qualit%C3%A0/customers-satisfaction

Il miglioramento continuo dei servizi offerti da UPO passa attraverso la misurazione e il monitoraggio della soddisfazione del cliente (studenti, aziende, personale docente e tecnico amministrativo).

Il Piano della qualità 2019-2021, parte integrante del Piano strategico di Ateneo 2019-2014, mette l’accento sia sulla centralità dello studente sia sulla necessità di introdurre procedure di best practice finalizzate a elevare gli standard qualitativi dell’attività amministrativa.
In questa direzione l’Ateneo ha sviluppato un sistema di indicatori di qualità, al fine dell’Assicurazione della Qualità, quale strumento per il raggiungimento degli obiettivi per la qualità nei principali ambiti di attività (Ricerca, Didattica, Terza Missione, servizi di supporto ai diversi processi) e, parallelamente un sistema di indagini di gradimento per il rilievo della Customer Satisfaction degli utenti.

Finalità delle indagini di gradimento:

  • monitorare il grado di soddisfazione degli utenti
  • valutare la qualità percepita da parte degli utenti
  • associare i risultati di tutte le indagini di valutazione e di misurazione del gradimento per ottenere report di sintesi
  • estrapolare le criticità e le ipotesi di miglioramento

Target

Gli studenti che hanno risposto alle interviste hanno le seguenti caratteristiche:

  • Studenti iscritti al 1° anno
  • Studenti iscritti ad anni successivi

Modalità di rilevazione

Le modalità di rilevazione sono svolte online tramite questionari anonimi.
I servizi attualmente mappati sono riconducibili alle seguenti macroaree:

  • Servizi generali e infrastrutture
  • Servizi alla didattica
  • Stage
  • Internazionalizzazione
  • Ricerca
  • Personale (Progetto Good Practice e Progetto Benessere organizzativo)
  • Eventi (es. Career Day, Open…)

 

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