Le Infrastrutture di Ricerca (IR) sono strutture, risorse e servizi collegati, utilizzati dalla comunità scientifica per condurre ricerche di alta qualità nei rispettivi campi (European Strategy Forum on Research Infrastructures). Sono accessibili a soggetti esterni mediante un approccio “trasparente”, dove i servizi, i costi e le relative modalità di richiesta sono pubblicati sul web.
L’obiettivo di queste infrastrutture aperte è il contagio tra le idee provenienti dal mondo accademico e da quello industriale, al fine di promuovere lo sviluppo economico del territorio.
- Il Centro di Ricerca Traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche (CAAD) ha alla base un progetto di ampio respiro focalizzato sugli aspetti genetici, ambientali, alimentari coinvolti nello sviluppo di malattie autoimmuni e allergiche.
- La Piattaforma di RISonanza Magnetica-UPO (PRISMA-UPO) è dedicata alle tecniche di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR).
Le infrastrutture sono state realizzate grazie al contributo della Regione Piemonte attraverso le misure di finanziamento INFRA-P e INFRA-P2.
Seguici: