Borse di studio e agevolazioni

La nostra Costituzione riconosce ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, il diritto di raggiungere i livelli più alti degli studi e stabilisce che è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona e l'effettiva partecipazione di tutti all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Ci sono varie forme con cui l’Università e l’Ente per il Diritto allo Studio Universitario sostengono il diritto allo studio attraverso un supporto economico: borse, rimborsi, esoneri, contributi, prestiti.

Per quanto riguarda rimborsi ed esoneri consulta il Manifesto degli studi e della contribuzione studentesca; per borse di studio, prestiti e contributi clicca sulle voci di menù.

• Bando finalizzato all’erogazione di misure per l’attrazione delle studentesse e degli studenti internazionali e per l’emergenza Ucraina - a.a. 2022/2023  Scadenza presentazione domande: 07/10/2022 h 12