Borse di studio e agevolazioni

La nostra Costituzione riconosce ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, il diritto di raggiungere i livelli più alti degli studi e stabilisce che è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona e l'effettiva partecipazione di tutti all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Ci sono varie forme con cui l’Università e l’Ente per il Diritto allo Studio Universitario sostengono il diritto allo studio attraverso un supporto economico: borse, rimborsi, esoneri, contributi, prestiti.

Per quanto riguarda rimborsi ed esoneri consulta il Manifesto degli studi e della contribuzione studentesca.

Borse E.Di.S.U.

Le borse di studio sono destinate a studenti capaci, meritevoli e privi di mezzi. Sono di competenza dell’E.Di.S.U., vengono attribuite per concorso a coloro che possiedono i requisiti indicati nel bando emanato annualmente.

Gli importi delle borse sono diversi in relazione alla condizione economica degli studenti, sulla base della loro provenienza e dei tempi di percorrenza necessari a raggiungere le sedi di frequenza dei corsi con i mezzi di trasporto pubblico.

Gli studenti vincitori o idonei alla borsa di studio sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie.

Contatta gli sportelli E.Di.S.U. e visita il sito dell’Ente: www.edisu.piemonte.it

Borse di Ateneo

I Dipartimenti possono gestire autonomamente borse di studio di importo variabile per incentivare e razionalizzare la frequenza universitaria. Se aderiscono a questo programma, i Dipartimenti pubblicano un bando apposito.

Consulta il sito del tuo Dipartimento o informati presso la segreteria per ottenere informazioni aggiornate su questo argomento.

Bandi e concorsi in collaborazione

Elenco di bandi attivi da scaricare, con cui enti diversi dall'Università o dall'E.Di.S.U. propongono borse, premi e agevolazioni.

Bando Edisu - La domanda per borsa di studio e servizio abitativo per l'anno accademico 2023-2024