Piani di studio e lauree

Piani di studio

All'inizio dell’anno di corso definito nelle istruzioni per la compilazione del piano di studio, pubblicate sul sito del tuo Dipartimento, dovrai presentare un piano di studi.

Per poter presentare il piano di studi devi essere iscritto al corrente anno accademico ed essere in possesso della matricola definitiva.

Per compilare il piano di studi accedi al Portale studente e segui le istruzioni pubblicate nella pagina Piani di studio on line.

Ti ricordiamo di leggere con attenzione le seguenti disposizioni e le istruzioni per la compilazione on line del piano; ricordati che il Piano di studi sarà correttamente presentato solo dopo aver cliccato sul tasto conferma piano al termine della procedura di compilazione; ti consigliamo di stampare e conservare una copia del tuo piano di studio.

Chi presenta il Piano di Studio on line

Presentano il piano di studio on line:

• gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale anche a Ciclo Unico entro i termini previsti da ciascun Dipartimento e reperibili sulle pagine web dei Dipartimenti
  • Gli studenti già iscritti e in attesa di Convalida di esami precedentemente sostenuti. Provvederà poi l’ufficio di Segreteria Studenti, su apposita delibera dell’Organo competente, ad apportare eventuali variazioni di carriera.

I laureandi dei corsi triennali che intendono iscriversi alla laurea magistrale potranno presentare il piano di studi solo dopo il conseguimento del titolo triennale e l’iscrizione definitiva al corso magistrale.

Gli studenti del primo anno che intendono modificare il curriculum di iscrizione dovranno rivolgersi alla Segreteria Studenti prima di compilare il piano on line.

Chi non presenta il Piano di Studio on line

Non presentano il piano di studi on line:

• Gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2017/2018
  • Gli studenti che intendono presentare un piano di studi individuale
  • Gli studenti che intendono modificare un piano di studi individuale già presentato negli anni precedenti
  • Gli studenti di anni successivi al primo che intendono modificare il curriculum di iscrizione

Devono rivolgersi alla Segreteria Studenti del Dipartimento di afferenza gli studenti che si iscrivono in posizione “ripetente” per uno dei seguenti motivi:

• non hanno assolto l’obbligo formativo aggiuntivo (O.F.A.) nel primo anno, entro il termine stabilito dai singoli Regolamenti dei Corsi di studio;
  • non hanno superato eventuali sbarramenti didattici stabiliti dal Consiglio Didattico;
  • sono in debito di attestazioni di frequenza per i corsi di studio a frequenza obbligatoria.

Esami a libera scelta

Gli studenti potranno inserire, tra gli insegnamenti a libera scelta (TAF D), insegnamenti appartenenti all’offerta formativa dei corsi di studio triennali e magistrali secondo le disposizioni dei rispettivi Dipartimenti di afferenza e i Regolamenti dei corsi di iscrizione.

Ricordati che non potrai scegliere insegnamenti già compresi nel tuo piano di studio, fatte salve le eventuali possibilità di iterazione soggette alle disposizioni del tuo Dipartimento del Regolamento del tuo Corso

Esami sovrannumero

Per inserire esami sovrannumero nel tuo piano di studio, secondo quanto definito dal Regolamento del tuo corso di Studio, rivolgiti alla Segreteria Studenti a meno che tu non trovi la regola sovrannumero nel tuo piano di studio on line. In presenza di esami sovrannumero il piano viene considerato individuale e soggetto al pagamento del bollo se relativo all’intero corso di Studio.

Pagamento del bollo

L’imposta di bollo è dovuta sui piani di studio individuali presentati on line relativi all’intero percorso di studio e per la modifica di piani di studio in precedenza presentati, salvo lo studente rientri sul percorso statutario previsto dal Regolamento Didattico della coorte di appartenenza.

Prova finale

Il percorso di formazione della laurea e della laurea magistrale si conclude con la prova finale, cioè con la discussione di un elaborato su un argomento di ricerca concordato con uno dei docenti (comunemente detto "tesi"). In ogni Dipartimento sono previste modalità diverse per arrivare a questo prezioso momento. Consulta il sito del tuo dipartimento per saperne di più.

Per sostenere la prova finale devi aver superato gli esami previsti dal piano di studi ed essere in regola con il pagamento delle tasse.

Puoi laurearti prima rispetto alla durata normale del tuo corso di studio. Per i corsi magistrali a ciclo unico di Medicina e Chirurgia, Farmacia e Chimica e tecnologica farmaceutiche ti devi comunque iscrivere all’ultimo anno di corso e devi aver frequentato tutte le attività previste dal piano di studi.

È necessario aver maturato tutti i CFU previsti nel piano di studi entro le scadenze amministrative di presentazione della domanda di laurea. Non è prevista alcuna contribuzione per gli anni accademici cui non si prende iscrizione.

Per ottenere l’anticipazione, controlla le indicazioni previste dal Dipartimento del tuo corso di studio.

Per prendere visione dell'informativa sul diritto d'autore per le tesi di laurea clicca qui, oppure sull'allegato sotto riportato.