Dopo la Laurea Magistrale e un percorso universitario di formazione e abilitazione all'insegnamento, potrai avviarti alla professione di insegnante previo il superamento di un concorso dedicato alla Scuola secondaria di I e II grado per specifiche classi.
In questa pagina, troverai le informazioni sull’offerta formativa UPO per il nuovo percorso universitario di formazione e abilitazione all'insegnamento da 60 CFU.
Il sistema di accesso all'insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, definito dal D. Lgs. n. 59/2017, in attuazione della Legge n. 107/2015, come modificato dalla Legge n. 145/2018 e dalla Legge n. 79/2022, prevede un nuovo modello di reclutamento e formazione iniziale.
Il sistema di formazione iniziale e di accesso all’insegnamento a tempo indeterminato si articola in:
- un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 CFU;
- un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale;
- un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.
PERCORSO UNIVERSITARIO DI FORMAZIONE E ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO 60 CFU
Il nuovo percorso universitario di formazione e abilitazione all'insegnamento è in via di definizione e prevederà pacchetti da 30, 36 e 60 CFU con diversi requisiti di accesso.
L’Università del Piemonte Orientale fa parte del Centro interregionale per la formazione degli insegnanti secondari (CIFIS). Le Università del Piemonte con il CIFIS intendono collaborare alla definizione di un progetto culturale comune per la formazione iniziale degli insegnanti nel rispetto della normativa vigente.
Consulta la pagina dedicata ai percorsi di formazione e abilitazione all'insegnamento organizzati dal CIFIS.
Puoi contattare il CIFIS al seguente indirizzo e-mail: formazioneinsegnanti.piemonte@unito.it
Normativa di riferimento:
Decreto Ministeriale n. 621 del 22-04-2024 concernente l'autorizzazione dei posti e le modalità di selezione per l'attivazione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l'a.a. 2023/2024.
Maggiori informazioni sull’offerta formativa del DISIT per la formazione dei futuri insegnanti sono disponibili sul sito del dipartimento
Maggiori informazioni sull’offerta formativa del DISUM per la formazione dei futuri insegnanti sono disponibili sul sito del dipartimento
Seguici: