24 CFU Pre-concorso

https://www.uniupo.it/it/corsi/formazione-insegnanti/24-cfu-pre-concorso

La “Legge di Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021”, pubblicata in Gazzetta Ufficiale come Legge 145/18, modifica la normativa sul reclutamento del personale docente delle Scuole secondarie di I e di II grado.

La Legge 145/18, comma 792, interviene in particolare sul decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 istitutivo del percorso FIT, abrogando tale procedura e prevedendo un “Percorso annuale di formazione iniziale e prova” al quale si accede previo concorso.

La partecipazione al concorso è subordinata al possesso dei requisiti per la classe e dei 24 crediti formativi universitari (CFU) in specifici ambiti. La Legge stabilisce che tali CFU possano essere acquisiti nel corso degli studi universitari, in forma curricolare o aggiuntiva, compresi Master universitari di primo e secondo livello, i Dottorati di ricerca e le Scuole di Specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extracurricolari.

Il decreto attualmente vigente riguardante i 24 CFU è il DM n. 616 del 10 agosto 2017 che ha definito i Settori Scientifico Disciplinari (SSD) per i seguenti ambiti:

  • Ambito A – Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione
  • Ambito B – Psicologia
  • Ambito C – Antropologia
  • Ambito D – Metodologie e tecnologie didattiche

In particolare, il DM n. 616 del 10 agosto 2017 richiede il possesso di almeno 6 crediti in almeno 3 dei 4 ambiti disciplinari.

Modalità di acquisizione dei 24 CFU Pre-concorso

I 24 CFU, o parte di essi, possono essere acquisiti mediante:

  1. insegnamenti presenti nell’offerta formativa di Ateneo
  2. percorso specifico attivato in Piemonte dal CIFIS

1. Insegnamenti nell’offerta formativa di Dipartimento

Il DM 616/2017 prevede che possano essere riconosciuti come validi i crediti degli insegnamenti coerenti per obiettivi e contenuti a quanto stabilito dagli allegati A e B al decreto.

Tali crediti possono essere scelti dallo studente nel proprio piano di studio o possono essere acquisiti dopo la laurea come esami singoli.

Per informazioni sulle modalità di certificazione dei 24 CFU: vai alla pagina 24 CFU Certificazione (menù a sinistra)

2. Percorso CIFIS per il conseguimento dei 24 CFU

Per informazioni sul percorso visita il sito ufficiale del CIFIS Piemonte