Rinuncia, interruzione e altri eventi di carriera

Nel corso degli studi, ti potresti trovare in condizioni particolari, per cui sei costretto/a a modificare il tuo status di studente e, di conseguenza, il regime di contribuzione. In questa sezione sono spiegati i casi in cui ti puoi trovare e come devi agire.

Decadenza

La decadenza è disciplinata diversamente, a seconda che tu sia iscritto a un corso di laurea del vecchio o del nuovo ordinamento.

• Vecchio ordinamento. Incorri nella decadenza se non hai rinnovato l'iscrizione al corso di studio per otto anni, oppure se, pur avendo regolarmente rinnovato l'iscrizione, non hai sostenuto esami di profitto o prove di valutazione finale del profitto per otto anni.
  • Nuovo ordinamento. Incorri nella decadenza se non hai rinnovato l’iscrizione per un numero di anni consecutivi pari alla durata normale del corso, oppure se, pur avendo regolarmente rinnovato l'iscrizione, non hai superato esami di profitto o prove di valutazione finale del profitto per un numero di anni consecutivi pari alla durata normale del corso.

Incorri nella decadenza, infine, se ti sei iscritto contemporaneamente a due o più corsi di studio della stessa o di altra Università: ricordati che è vietato.

Nel caso in cui sia accertata la decadenza dagli studi, l'Ateneo potrà disporre il rimborso della contribuzione versata e non dovuta, esclusivamente per l'anno accademico nel corso del quale sia stata rilevata.

Rinuncia

Puoi rinunciare agli studi in qualsiasi momento e immatricolarti ex novo, nei termini stabiliti nel Manifesto annuale degli Studi, allo stesso o a un altro corso di laurea.

Devi manifestare la rinuncia con atto scritto in modo chiaro, esplicito e senza condizioni, termini o clausole che ne restringano l'efficacia. Ricordati che la rinuncia è irrevocabile.

Devi presentare il modulo per la rinuncia agli studi alla Segreteria Studenti in marca da bollo da € 16,00, insieme con il libretto universitario (se in tuo possesso) e con la smart card. Se chiedi la rinuncia dopo il 26/02/2021 sei tenuto a pagare si la seconda che la terza rata delle tasse. Per modalità alternative di presentazione della rinuncia nel rispetto di questa ultima scadenza, contatta la Segreteria Studenti

Se hai presentato la rinuncia agli studi e  vuoi immatricolarti con riconoscimento degli esami sostenuti, non essendo in regola con le tasse dopo un periodo di interruzione, dovrai pagare un contributo di importo pari alla somma delle tasse in precedenza non versate.

Anticipato conseguimento del titolo

Se hai conseguito tutti i CFU previsti per il tuo percorso di studio e vieni ammesso a sostenere la prova finale (per i corsi di laurea e i corsi di laurea magistrale a ciclo unico) in anticipo rispetto alle scadenze annualmente programmate sei tenuto al pagamento di 202 euro per ogni annualità.

Interruzione degli studi e tassa di ricognizione

Se ti iscrivi a un corso di laurea dopo un periodo di interruzione degli studi di almeno due anni, devi pagare la tassa di ricognizione di € 150,00 per ogni anno accademico interamente trascorso, durante il quale non sei risultato iscritto. Pagando questa, assolvi l’obbligo di pagare le tasse relative agli anni interamente trascorsi in cui non sei risultato iscritto.

Congelamento o sospensione di carriera

In alcuni casi è possibile sospendere la tua carriera universitaria, versando una somma pari a € 150,00 per anno congelato. Questo ti consente di non perdere il tuo status di studente universitario, tuttavia negli anni congelati non puoi dare esami o acquisire crediti. Puoi richiedere il congelamento della carriera:

• se sei una studentessa che interrompe gli studi per l’anno di nascita di ciascun figlio (serve il certificato medico);
  • se sei uno studente che interrompe gli studi a causa di infermità prolungata (serve il certificato medico);
  • se sei uno studente che si iscrive a un Master universitario di I o di II livello, a una scuola di specializzazione o a un dottorato di ricerca;
  • se sei uno studente iscritto che vuole iniziare e concludere un secondo percorso di studi presso le Accademie militari o un’università straniera.

Per ottenere il congelamento o la sospensione della carriera devi consegnare alla segreteria studenti, entro il termine di scadenza delle iscrizioni, la domanda in marca da bollo da € 16,00, la ricevuta di versamento della quota di € 150,00 e gli eventuali certificati medici che attestano le tue condizione di salute.

Ottenuto il congelamento della carriera, la richiesta è irrevocabile. Non potrai dare esami o acquisire crediti formativi nel corso dell’anno accademico di sospensione.