Accordo bilaterale per la didattica UPO - UNITO

https://www.uniupo.it/it/corsi/accordo-bilaterale-la-didattica-upo-unito

A partire dall’a.a. 2021/2022, è attivo l’accordo di collaborazione studentesca tra l’Università del Piemonte Orientale e l’Università degli Studi di Torino, finalizzato ad offrire agli studenti di entrambi gli atenei un’offerta formativa più ampia ed articolata nei settori di reciproco interesse.

Per l’a.a. 2022/2023 l’accordo prevede le seguenti modalità:

  1. Per ogni insegnamento è previsto un massimo di tre studenti frequentanti provenienti dall’altro Ateneo;
  2. Il flusso di studenti è stabilito nel seguente modo: 100 studenti/anno per ciascun rapporto direzionale tra i due atenei (50 in entrata e 50 in uscita).
  3. Laddove pervenisse un numero di domande superiore a questi limiti, l’Ateneo terrà in considerazione le prime presentate in ordine cronologico;
  4. Lo studente che intende usufruire dell’accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, potrà presentare richiesta dal 18 luglio al 2 settembre 2022 tramite il questionario dedicato all’interno della propria area personale del Portale Studente;
  5. Lo studente deve sostenere l’esame entro l’anno accademico per cui si è iscritto al corso; in caso di mancato superamento dell’esame entro l’anno accademico, la richiesta decade automaticamente, salva la possibilità per lo studente di presentarla nuovamente per l’anno successivo;
  6. Gli insegnamenti frequentati presso l’Ateneo ospitante fanno riferimento ai soli crediti liberi a scelta dello studente nel proprio piano carriera (TAF D);
  7. Se autorizzato, l’inserimento nel piano carriera dovrà rispettare la configurazione definita dall’Ateneo erogante in termini di CFU, voto, SSD, titolo e contenuto;
  8. Lo studente dovrà regolarmente sostenere e superare l’esame secondo le modalità previste dall’ateneo erogante;

Sarà possibile scegliere solo i corsi disponibili per il proprio Dipartimento, al fine di mantenere una coerenza in termini di SSD e contenuti del proprio corso di studio.

Per gli studenti della Scuola di Medicina e del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa al momento non sono disponibili corsi compatibili con i piani di studio dei corsi.

Gli studenti che intendono partecipare allo scambio sono invitati a consultare l’avviso di selezione e l’elenco dei corsi messi a disposizione dall’Università degli Studi di Torino in allegato a questa pagina. L’orario delle lezioni e le date degli appelli d’esami sono consultabili dalla pagina dedicata del sito dell’Università degli Studi di Torino.

A partire dalla metà di settembre, verrà pubblicata su questa pagina l’elenco degli ammessi allo scambio con l’indicazione dei corsi ai quali è possibile iscriversi.

Una volta confermata la partecipazione, gli studenti interessati verranno contattati dall’Università degli Studi di Torino in relazione alle modalità di iscrizione ai corsi e dall’Università del Piemonte Orientale in merito alle modalità di inserimento degli esami all’interno del proprio piano di studi.

Gli studenti che aderiscono all’accordo sono invitati a controllare periodicamente la posta istituzionale per prendere visione delle comunicazioni inerenti la partecipazione allo scambio.