Servizi per studenti disabili e DSA

https://www.uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti-disabili-e-dsa

Abbiamo progettato molti interventi in funzione delle tue diverse esigenze, sia di natura fisica, sia di natura economica. Abbiamo attivato:

  • aiuti economici erogati dall’E.Di.S.U.
  • esoneri totali o parziali dal pagamento delle tasse previsto dall'Università
  • Sportello DSA

Per i contributi economici dedicati agli studenti disabili erogati dall’E.Di.S.U., consulta il sito www.edisu.piemonte.it.

Per gli esoneri dal pagamento delle tasse previsti dal nostro Ateneo, vai alla sezione “Tasse e contributi”.

Lo sportello DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), dedicato a te, si occupa dell'accoglienza, integrazione, orientamento e supporto allo studio.

Il delegato del Rettore ai servizi per gli studenti con disabilità è la prof.ssa Roberta Lombardi.

Se hai dubbi contattaci all'indirizzo mail: disabili_dsa@uniupo.it

 

Per richiedere i nostri servizi

1. Per presa in carico Disabili/DSA (orientamento in ingresso, analisi diagnosi, punti di forza colloqui conoscitivi, ecc…), utilizza lo Sportello online per prenotarti: https://upoplanner.uniupo.it/portaleplanning/SERV/index.php

2. Le Misure compensative per studenti e studentesse con dsa e/o con disabilità vengono richieste al momento dell'iscrizione all'esame direttamente su Esse3, tramite la procedura allegata

Si ricorda che:
  • Per quanto riguarda il materiale di supporto mnemonico sarà necessario inviare i propri schemi/mappe/formulari ai docenti interessati, con un preavviso di 15 giorni rispetto alla data dell'esame e che sono concesse circa dodici pagine, mentre non sono ammessi riassunti.
  • Per quanto riguarda la misura compensativa "cambio modalità prova (scritto/orale)" occorre preventivamente accordarsi con i docenti interessati titolari dell'insegnamento.

3. Accompagnamento a lezione, agevolazione allo studio, richiesta tutorato, usa il modulo per richiedere il servizio: https://forms.gle/C8ymLarbcQrEkSYJ8

 

Colloqui Online

A partire dal 17 gennaio 2022 sarà possibile prenotare un appuntamento tramite il portale UPOriceve con l’Ufficio Servizi Studenti per tutti gli studenti/futuri studenti con disabilità e DSA.

Sarà possibile prenotare un colloquio online della durata di 30 minuti per i seguenti servizi:

  • Colloquio orientativo di 1° livello
    Il colloquio è finalizzato alla costruzione di un percorso di studio idoneo e all’individuazione degli ausili a cui lo studente ha diritto per intraprendere e proseguire gli studi con successo. Il servizio sarà disponibile nei giorni:

    • Martedì e Giovedì dalle 9:00 alle 14:00 

    • Venerdì dalle 9:00 alle 11:00

  • Colloquio misure compensative per studenti disabili e DSA
    Il colloquio è finalizzato alla raccolta di tutte le informazioni e i documenti utili per concordare le misure compensative a cui gli studenti hanno diritto in sede di esame. Il servizio sarà disponibile:

    • Martedì dalle 9:00 alle 12:00

    • Giovedì dalle 9:00 alle 12:00

Una volta prenotato l’appuntamento, gli studenti riceveranno una mail di conferma nella quale sarà riportato il link per collegarsi in videoconferenza e svolgere il colloquio a distanza.

 

Bando contributi straordinari E.Di.S.U. a.a. 2023/2024 riservato alle studentesse e agli studenti con disabilità

Dal 23 ottobre 2023 sarà attiva la procedura per richiedere il contributo straordinario per le studentesse e gli studenti con invalidità pari o superiore al 46% iscritte/i alle liste di collocamento mirato.

Le studentesse e gli studenti devono presentare la domanda nello sportello online entro il 23 novembre 2023 a mezzogiornoAprendo un ticket sarà possibile richiedere un supporto alla compilazione tramite assistenza telefonica.

Al momento della presentazione della domanda le studentesse e gli studenti devono essere in possesso della certificazione attestante l’invalidità e dell’iscrizione al collocamento mirato.

Se non sono ancora iscritti al collocamento mirato, possono iscriversi direttamente allo sportello E.Di.S.U., grazie alla collaborazione tra Agenzia Piemonte Lavoro ed E.Di.S.U., prendendo un appuntamento tramite ticket.

Per concorrere al contributo le studentesse e gli studenti devono possedere:

  • entro il 10 agosto 2023 i requisiti di merito indicati nella tabella allegata al Bando di concorso,
  • e un ISEE Universitario i cui limiti vengono indicati nel Bando.

Le studentesse e gli studenti che hanno già richiesto la borsa di studio a E.Di.S.U. per l’a.a. 2023/24 non possono richiedere anche il contributo straordinario. Se intendono optare per il contributo straordinario devono aprire un ticket esplicitando la richiesta.

Sul sito E.Di.S.U. ci sono tutte le informazioni in merito.

https://www.edisu.piemonte.it/it/notizie/avvisi/bando-di-concorso-202324-il-conferimento-di-contributi-straordinari-studenti-con