Lo sportello DSA è rivolto agli studenti dell’UPO che abbiano presentato diagnosi di DSA. Questi disturbi hanno ripercussioni sull’organizzazione e sulla preparazione degli esami, sullo svolgimento delle attività didattiche e spesso sulla stessa autostima dello studente, influenzando negativamente il rendimento universitario. Rientrano nei disturbi specifici dell’apprendimento:
- dislessia: si manifesta come una minore correttezza e rapidità nella lettura a voce alta, rispetto a quanto atteso per l’età e la classe frequentata.
- disortografia: rappresenta degli ostacoli nell’abilità di scrittura e si manifesta come una difficoltà nel processo linguistico di transcodifica.
- disgrafia: si manifesta come una difficoltà nella realizzazione grafica.
- discalculia: si manifesta come una difficoltà negli automatismi del calcolo e dell’elaborazione dei numeri.
Attraverso la collaborazione di neuropsichiatri, psicologi e la somministrazione di questionari, è possibile diagnosticare specifici disturbi dell’apprendimento e intervenire direttamente sul problema, offrendo così una migliore qualità della vita universitaria, e non solo, agli interessati. Se sospetti di avere una di queste difficoltà o vuoi fare un semplice approfondimento, puoi rivolgerti all’Ufficio Servizi agli Studenti o scrivere all’indirizzo di posta elettronica disabili_dsa@uniupo.it al fine di richiedere una consulenza che mirerà, attraverso un percorso specifico, a indirizzarti verso un percorso specialistico presso strutture sanitarie competenti ove necessario, a comprendere meglio eventuali difficoltà nel tuo studio e farti trovare strategie per affrontarle, nonché a supportarti durante il percorso universitario.
Seguici: