In questa pagina puoi trovare i documenti di programmazione che attualmente determinano la vita dell’UPO.
Il Decreto di Accreditamento periodico
Il Piano strategico
Il Piano strategico 2019-2024 delinea la missione, la visione, gli indirizzi strategici e gli obiettivi dell’ateneo. L'attuale versione del Piano è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 21 dicembre 2018, dopo il parere favorevole del Senato accademico.
- Documenti programmatici di pianificazione strategica del Piano Strategico 2022-2024
- Document
Il 12 settembre 2022, a Villa San Remigio, a organi collegiali riuniti, alla presenza delle Delegate e dei Delegati del Rettore, delle Direttrici e dei Direttori dei Dipartimenti, delle/dei Dirigenti e di altre figure apicali dell’Ateneo, il Rettore ha presentato il Monitoraggio del Piano Strategico di Ateneo 2019-2021, previsto dallo stesso Piano Strategico al termine del primo triennio. In questo documento è stato rivalutato il posizionamento dell’Ateneo e sono state aggiornate la matrice SWOT e la declinazione mission-vision-strategia per rispondere al mutamento delle condizioni esterne (il documento si trova negli Allegati).
I Piani Triennali dei Dipartimenti discendono direttamente dal Piano strategico e delineano la missione, la visione, gli indirizzi strategici e gli obiettivi dei Dipartimenti. L’attuale versione dei Piani è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 16 aprile 2021.
La Politica per la Qualità
La Politica di Ateneo per la Qualità esprime i principi fondamentali a cui l'Ateneo si ispira nel suo modo di operare, per quel che riguarda la qualità della formazione, della ricerca scientifica, della terza missione e dei servizi. È stata approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 15 luglio 2016, dopo il parere favorevole del Senato accademico.
Il Piano della Qualità 2022-24 è il documento integrativo del Piano strategico 2019-2024, relativo al secondo triennio, che declina il concetto di qualità all’interno della visione e della missione dell’Università del Piemonte Orientale. È stato approvato dal Senato accademico nella seduta del 20 ottobre 2023 e dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 27 ottobre 2023.
Il PIAO
Il PIAO - Piano Integrato di Attività e Organizzazione dell'Ateneo per il triennio 2023-2025 contiene e integra gli atti di programmazione delle Pubbliche Amministrazioni. Il Piano ha durata triennale, viene aggiornato annualmente e definisce vari ambiti di programmazione tra cui la performance, la trasparenza e il contrasto alla corruzione, il reclutamento di nuove risorse e la valorizzazione del personale.
Il Piano della Performance era il documento programmatico triennale che dà avvio al ciclo di gestione della performance, individua gli indirizzi, gli obiettivi strategici ed operativi e definisce gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell'Amministrazione.
Il Piano di comunicazione
Il Piano di comunicazione 2022-24 è il documento integrativo del Piano strategico 2019-24, relativo al secondo triennio, quale strumento di programmazione degli obiettivi, delle strategie e delle azioni di comunicazione che intendono supportare l’azione generale dell’UPO . È stato approvato dal Senato accademico nella seduta del 19 maggio 2023 e dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 23 maggio 2023.
Le Politiche di Programmazione
Le Linee generali di indirizzo determinano i principi per la predisposizione del budget economico ed il Budget degli investimenti nel triennio di riferimento e disciplinano i criteri per la gestione del fabbisogno finanziario.
Le Linee generali di indirizzo per il Bilancio 2020/2022 sono state approvate dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 25 Novembre 2019, mentre le Linee generali di indirizzo per il Bilancio 2023/2025 sono state approvate dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 23 Dicembre 2022.
- Linee generali di indirizzo per il triennio 2020-2022 per la formazione del budget di previsione e la gestione del fabbisogno finanziario
- Linee generali di indirizzo per il triennio 2023-2025 per la formazione del budget di previsione e la gestione del fabbisogno finanziario
Le Politiche di Ateneo e Programmazione costituiscono un documento in cui si esplicitano le linee strategiche dell'Offerta Formativa e si procede a una valutazione/analisi della stessa in termini di “sostenibilità economico-finanziaria” e di “risorse di docenza”. Il documento è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 20 dicembre 2019.
Le Politiche di Ateneo per la Formazione del PTA contengono i principi generali della policy su tale materia approvata dal CdA.
Tra le Politiche di programmazione del personale rientrano anche i criteri, le linee guida e le tabelle per la ripartizione dei punti organico. Qui sotto puoi scaricare le ultime delibere del Consiglio di Amministrazione:
- Riordino e aggiornamento “Linee Guida per la formulazione di proposte per l’utilizzo di Punti Organico da parte dei Dipartimenti” (delibera CdA del 22 dicembre 2023)
- Ripartizione punti organico di premialità e di indirizzo strategico (delibera CdA del 24 marzo 2023)
- Modifica 'Linee Guida per la formulazione di proposte per l’utilizzo di Punti Organico da parte dei Dipartimenti' (delibera CdA del 24 marzo 2023)
- Ripartizione dei Punti Organico 2022 e Punti Organico dei Piani straordinari reclutamento personale universitario 2022-2026(delibera CdA del 28 ottobre 2022)
- Ripartizione dei Punti Organico 2020, ripartizione anticipata dei Punti Organico 2021 e Secondo Piano straordinario 2020 per il reclutamento dei ricercatori di tipo B (delibera CdA del 16 aprile 2021)
- Ripartizione Punti Organico 2019 (delibera CdA del 24 luglio 2020)
Seguici: