Servizi informatici e online

https://www.uniupo.it/it/servizi/servizi-informatici-e-online

Istruzioni di primo accesso e utilizzo dei servizi informatici di Ateneo

Dopo aver terminato la procedura di immatricolazione on line, riceverai via e mail (sulla casella di posta che avrai indicato durante la registrazione) il tuo numero di matricola. È un numero che ti identifica come studente dell’Ateneo; serve nelle pratiche amministrative e per accedere ai servizi informatici. 

Ricorda, la procedura di immatricolazione terminerà solo con il pagamento della prima rata. Fino ad allora per entrare nel Portale Studente su cui ti sei registrato, dovrai utilizzare come nome utente: nome.cognome@esterni.uniupo.it (al termine della fase di registrazione potrebbero volerci circa 30 minuti prima che tu possa autenticarti)

Quando riceverai via e mail il numero di matricola, dovrai attivare la tua casella di posta elettronica seguendo le istruzioni che trovi qui: Servizio Email per gli Studenti. Per problematiche relative all'attivazione della casella di posta, scrivi a postastudenti@uniupo.it allegando copia di un documento di identità.

Una volta attivata la casella di posta, le credenziali della posta elettronica dovrai utilizzarle per accedere a:

  • Portale Studente
  • App UniUpo  (nome utente: solo la matricola)
  • Posta elettronica
  • Wi Fi
  • Accesso ai PC nei laboratori
  • Servizi DIR (Didattica in rete)

Per recuperare/cambiare/ resettare la tua password consulta la sezione Gestione Password.

Tutorial per il recupero della password