Il Servizio di Posta elettronica viene attivato per tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea, Corsi di Laurea Specialistica, Corsi di Specializzazione, Master di I e II Livello e Dottorati di Ricerca dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale. Non è necessario presentare alcuna richiesta.
Terminata la procedura di iscrizione avrai accesso ad una casella che ha il seguente indirizzo: "proprio numero di matricola"@studenti.uniupo.it
Per attivare la casella occorre un primo cambio password. Accedi al portale studente con "proprio numero di matricola"@studenti.uniupo.it e la vecchia password: in automatico, ti chiederà di fare un primo cambio password per attivare la casella. Segui poi le istruzioni che trovi nella sezione Gestione Password
Se la password viene modificata con successo, il tuo stato è “attivo” e puoi accedere alla tua casella di posta (vai su https://www.gmail.com, inserisci come username MATRICOLA @studenti.uniupo.it e come password la “Nuova password” che hai appena creato e poi segui il processo di attivazione fino a che non comparirà la tua casella di posta istituzionale.
Alla casella di posta si accede direttamente dalla homepage di Google https://mail.google.com , oppure, meglio ancora, da http://mail.uniupo.it , inoltre, come le normali caselle di Gmail, è consultabile via web da qualsiasi dispositivo, utilizzando le proprie credenziali (sconsigliamo invece l'uso di Client Locali come Outlook, Apple Mail, ecc…).
La casella di posta ha una capienza di almeno 7 GB ed è dotata di antivirus e filtro antispam ed è attiva una webchat che permette di contattare anche in modalità audio/video gli altri utenti @uniupo.it e tutti gli utenti @gmail.com.
Ti ricordiamo che la mail matricola@ studenti.uniupo.it è il solo indirizzo riconosciuto dall'Università per la ricezione e l'invio delle comunicazioni. In questo modo è possibile garantire che eventuali dati riservati non vengano inviati a sconosciuti.
Inoltre l'invio di posta tramite la mail @studenti.uniupo.it consente all'amministrazione di individuarti subito, accelerando i tempi di risposta.
Per questioni inerenti la tua vita accademica, risponderemo SOLO a richieste provenienti da caselle di posta elettronica istituzionale. È tuo dovere di studente controllare la tua casella di posta elettronica periodicamente per avvisi/comunicazioni che riguardano la tua carriera didattica e amministrativa.
Seguici: