ICDL - International Certification of Digital Literacy

Se sei uno studente del nostro Ateneo, o laureato UPO entro un anno, oppure sei iscritto all'Associazione UPO Alumni o sei un dipendente UPO puoi conseguire le certificazioni ICDL sostenendo gli esami presso il nostro Ateneo.

ICDL (International Certification of Digital Literacy) è la certificazione ex-ECDL (European Computer Driving Licence, la patente europea del computer) che decreta il possesso delle competenze informatiche di base, verificate mediante il superamento di specifici esami, il cui contenuto è definito a livello internazionale nel Syllabus. Molte istituzioni internazionali riconoscono la centralità del tema della digital literacy.

L’ICDL è un certificato digitale.

Il nostro Ateneo ha una convenzione (delibera CdA 1/2018/12.1 del 26/01/2018) con AICA, l'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, ovvero l’ente che eroga gli esami e le certificazioni ICDL.

In Ateneo, i  Test Center ICDL accreditati per erogare corsi ed esami ICDL si trovano presso il DISEI - Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa (Novara), il DIGSPES - Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (Alessandria) e il DISUM - Dipartimento di Studi umanistici (Vercelli). Sui rispettivi siti puoi trovare tutte e informazioni utili a conseguire le certificazioni.

Ti consigliamo di  prendere visione delle modalità direttamente sul sito del Dipartimento  relativo al Test Center che ti interessa frequentare:

Il referente di Ateneo per ICDL  è la dott.ssa Marisa Arcisto.