Verifica della conoscenza della lingua inglese

Per tutti gli iscritti ai corsi di laurea triennale e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico verrà effettuata una verifica della conoscenza della lingua inglese.

Se sei in possesso di certificati che attestano la conoscenza della lingua inglese, puoi ottenerne il riconoscimento se la certificazione:

1. è stata rilasciata da uno dei seguenti enti certificatori:
    • Cambridge ESOL (min. score 160): FCE (B2); CAE (C1); Proficiency (C2)
    • Cambridge ESOL (min. score 160): BEC Vantage (B2); BEC Higher (C1)
    • Cambridge IELTS (min. score 5.2/B2)
    • TOEFL Internet Based Test/iBT (min. score 60/B2)
    • TOEFL Paper Based Test/PBT (min. score 516/B2)
    • Trinity College ISE 2 (B2); ISE 3 (C1) (min. score 39/B2)
  2. è stata conseguita da non più di due anni scolastici (ovvero a partire dal quarto anno di scuola superiore ove il passaggio scuola superiore/università non abbia subito interruzioni),
  3. è di livello B2 o superiore nel rispetto del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER),
  4. è presentata al momento dell’immatricolazione attraverso la modulistica disponibile nella relativa sezione (per richiedere il riconoscimento crediti formativi universitari - mod. 104)

In questo casi, una volta registrata la certificazione, ti sarà contrassegnata come superata l’idoneità di lingua inglese caricata sul piano di studi.

* se lo studente non dispone della certificazione all’atto dell’immatricolazione è tenuto a sostenere il placement test

Se non hai una certificazione della conoscenza della lingua inglese con le caratteristiche che abbiamo indicato, dovrai sostenere il Placement test.

Il Placement test di lingua inglese è un test informatizzato che si svolge a distanza e su piattaforma Macmillan English Campus.

Nei documenti a fondo pagina troverai le linee guida sulle modalità di svolgimento del test a distanza e tutte le informazioni necessarie.