Verifica della conoscenza della lingua inglese

Per tutti gli iscritti ai corsi di laurea triennale e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico verrà effettuata una verifica della conoscenza della lingua inglese.

Se sei in possesso di certificati che attestano la conoscenza della lingua inglese, puoi ottenerne il riconoscimento se la certificazione:

1. è stata rilasciata da uno dei seguenti enti certificatori:
    • Cambridge ESOL (min. score 160): FCE (B2); CAE (C1); Proficiency (C2)
    • Cambridge ESOL (min. score 160): BEC Vantage (B2); BEC Higher (C1)
    • Cambridge IELTS (min. score 5.2/B2)
    • TOEFL Internet Based Test/iBT (min. score 60/B2)
    • TOEFL Paper Based Test/PBT (min. score 516/B2)
    • Trinity College ISE 2 (B2); ISE 3 (C1) (min. score 39/B2)
  2. è stata conseguita da non più di due anni scolastici (ovvero a partire dal quarto anno di scuola superiore ove il passaggio scuola superiore/università non abbia subito interruzioni),
  3. è di livello B2 o superiore nel rispetto del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER),
  4. è presentata al momento dell’immatricolazione attraverso la modulistica disponibile nella relativa sezione.

In questo casi, una volta registrata la certificazione, ti sarà contrassegnata come superata l’idoneità di lingua inglese caricata sul piano di studi.

* se lo studente non dispone della certificazione all’atto dell’immatricolazione è tenuto a sostenere il placement test (vedi caso 2) secondo il calendario predisposto dai Dipartimenti. Nel caso in cui, entro il 30/4/2021, ottenga una certificazione che rispetti i sopraindicati punti 1 e 3, può recarsi presso le segreterie e chiederne il riconoscimento. Questa possibilità è valida solamente per gli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea in cui la conoscenza della lingua inglese non genera un Obbligo Formativo Aggiuntivo.

Se non hai una certificazione della conoscenza della lingua inglese con le caratteristiche che abbiamo indicato, dovrai sostenere il Placement test.

Il Placement test di lingua inglese è un test informatizzato della Oxford University Press utile per determinare il livello di competenza nella lingua inglese degli studenti in ingresso.
Il test non sostituisce l’esame di lingua inglese, che dovrai comunque sostenere secondo il tuo piano di studi e le indicazioni fornite per il tuo corso di laurea.

Il test ha come obiettivo quello di verificare il livello di conoscenza della lingua inglese e, nel caso in cui tale livello sia pari ad A1 o A2, comporta la frequenza del corso base (20 ore) che offre una preparazione utile all’accesso all’insegnamento di lingua inglese (50 ore).
Il test ha una durata di circa 60 minuti e si compone di:

• circa 30 quesiti a risposta multipla o a completamento per testare le conoscenze di lessico e grammatica (Use of English);
  • circa 15 esercizi di ascolto di brevi brani con domande a risposta multipla per valutare le abilità di comprensione orale (listening).

Per ottenere la valutazione, dovrai concludere ogni attività/sezione.

Data l’emergenza sanitaria, il Placement si svolgerà in modalità on-line, anziché presso le sedi dell’Ateneo.
Nei documenti a fondo pagina troverai le linee guida sulle modalità di svolgimento del test a distanza, mentre per le informazioni sulle modalità di iscrizione e altri dettagli sul test dovrai consultare il sito del tuo Dipartimento.

Se vuoi informazioni tecniche sul test, puoi anche visitare la pagina dedicata sul sito Oxford Online Placement Test.