Tutte le immatricolate e gli immatricolati ai corsi di laurea triennale e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico devono sostenere il Placement test di lingua inglese.
Il Placement test di lingua inglese è un test informatizzato che si svolge a distanza e su piattaforma Macmillan English Campus.
Per l’Anno Accademico 2023/2024 l’EPT si svolgerà:
- Dall’11 dicembre al 15 dicembre 2023 per i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie;
- Dal 5 febbraio al 9 febbraio 2024 per tutti gli altri Corsi di Laurea Triennali e per i Corsi di Laurea Magistrali a ciclo unico (secondo il regolamento previsto dal proprio corso di laurea).
Le studentesse e gli studenti in possesso di certificazioni che attestino la conoscenza della lingua inglese, possono chiederne il riconoscimento, caricando le stesse in fase di immatricolazione ed entro il termine previsto per le immatricolazioni stesse(16 Ottobre 2023).
E' possibile ottenere il riconoscimento se la certificazione se:
1. è stata rilasciata da uno dei seguenti enti certificatori
Cambridge ESOL (min. score 160): FCE (B2); CAE (C1); Proficiency (C2)
Cambridge ESOL (min. score 160): BEC Vantage (B2); BEC Higher (C1)
Cambridge IELTS (min. score 5.2/B2)
IELTS (min. score 5.5-7.0/B2)
Gatehouse Award Classic (min. B2)
LanguageCert International ESOL (min. B2)
OTE (Oxford Test of English (min. score 61‐80/ B2)
Pearson Edexcel - Test of English Academic (PTE Academic) (min. score GSE 50)
Pearson General English
TOEFL Internet Based Test/iBT (min. score 87-109/B2)
TOEFL Paper Based Test/PBT (min. score 513/B2)
Trinity College ISE 2 (B2); ISE 3 (C1)
2. è stata conseguita da non più di due anni scolastici (ovvero a partire dal quarto anno di scuola superiore ove il passaggio scuola superiore/università non abbia subito interruzioni);
3. è di livello B2 o superiore nel rispetto del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Le certificazioni ritenute valide saranno visibili dalle interessate e dagli interessati sul proprio libretto a partire dal 15 Gennaio 2024.
Se la studentessa o lo studente non carica la certificazione all’atto dell’immatricolazione o entro il termine del 16 Ottobre 2023, deve sostenere il placement test.
Nei documenti a fondo pagina sono presenti indicazioni più dettagliate in merito al Placement Test e alle certificazioni ritenute valide.
Gli studenti che non hanno sostenuto il Placement Test nell'anno di immatricolazione o che non hanno superato il corso propedeutico (previsto per coloro che al Placement test ottengono un punteggio inferiore a B1) dovranno sostenere il Placement Test l'anno accademico successivo.
Tutte le informazioni relative allo svolgimento del Placement test sono disponibili alla pagina DIR "Placement test di lingua inglese per lauree triennali e a ciclo unico" (accesso con credenziali studenti UPO).
Seguici: