Verifica della conoscenza della lingua inglese

ENGLISH PLACEMENT TEST (EPT)

L'Ateneo richiede alle studentesse e agli studenti immatricolati di sostenere l'English Placement Test (EPT) per verificare il livello di conoscenza della lingua inglese.

Il Placement test di lingua inglese è un test informatizzato online di Macmillan Education utile per determinare il livello di competenza nella lingua inglese delle studentesse e degli studenti in ingresso.

Il Placement test si considera superato se l’esito è di livello B1, B2, C1, o C2.

Un esito di livello A1 corrisponde a un debito formativo, da colmare con lo svolgimento dei corsi di allineamento di General English CEFR Level A2 e CEFR Level B1.

Un esito di livello A2 e A2+ corrisponde a un debito formativo, da colmare con lo svolgimento del corso di allineamento di General English CEFR Level B1.

Per l’anno accademico 2023/2024 devono sostenere il Placement test:

• tutti gli studenti immatricolati nell’anno 2023/2024 ad uno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie;
  • tutti gli studenti immatricolati nell’anno 2023/2024 ai Corsi di Laurea Triennali e ai Corsi di Laurea Magistrali a ciclo unico;
  • gli studenti immatricolati nell’anno 2022/2023 ai Corsi di Laurea Triennali e ai Corsi di Laurea Magistrali a ciclo unico che NON hanno sostenuto il Placement Test nell’anno di immatricolazione o che NON hanno superato i corsi di allineamento previsti.

Per l’anno accademico 2023/2024 non devono sostenere il Placement test:

• gli studenti che all’atto dell’immatricolazione hanno presentato una certificazione di lingua inglese e la stessa è stata convalidata dal proprio Corso di Studi;
  • gli studenti immatricolati nell’anno 2022/2023 o precedenti, ad uno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie;
  • gli studenti che hanno sostenuto il Placement test in una carriera universitaria precedente e ne hanno richiesto e ottenuto convalida da parte del proprio Corso di Studi.

CERTIFICAZIONI DI LINGUA INGLESE

Le studentesse e gli studenti in possesso di certificazioni che attestino la conoscenza della lingua inglese, possono chiederne il riconoscimento ai fini dell'esonero dal Placement Test, caricando le stesse in fase di immatricolazione ed entro il termine previsto per le immatricolazioni stesse.

Per maggiori informazioni sulle certificazioni riconosciute, consultare nei documenti a fondo pagina le LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE E TABELLE DI CONVERSIONE

Le certificazioni ritenute valide saranno visibili dalle interessate e dagli interessati sul proprio libretto a partire dal 15 Gennaio 2024.

Le studentesse e gli studenti in possesso di certificazione che attesta la conoscenza della lingua, grazie alla quale hanno ottenuto l'esonero dal Placement Test, possono inoltre chiedere che la stessa certificazione venga convalidata ai fini del riconoscimento dell'insegnamento di Lingua Inglese.

La richiesta di convalida deve essere inoltrata alle Segreterie Studenti secondo le modalità e le tempistiche previste dal proprio corso di studi.

DATE DI SVOLGIMENTO DELL’ ENGLISH PLACEMENT TEST

Per l’Anno Accademico 2023/2024 l’EPT si svolgerà:

• Dall’11 dicembre al 15 dicembre 2023 per i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie;
  • Dal 5 febbraio al 9 febbraio 2024 per tutti gli altri Corsi di Laurea Triennali e per i Corsi di Laurea Magistrali a ciclo unico (secondo il regolamento previsto dal proprio corso di studi).

Tutte le informazioni relative allo svolgimento del Placement test sono disponibili alla pagina DIR "Placement test di lingua inglese per lauree triennali e a ciclo unico" (accesso con credenziali studenti UPO).

Per ulteriori informazioni scrivere a clupo@uniupo.it