Riduzioni e sostegni

https://www.uniupo.it/it/infostudenti/tasse-e-contributi/riduzioni-e-sostegni

Se ti trovi in una di queste categorie, puoi avere delle agevolazioni rivolgendoti alla tua segreteria studenti di riferimento.

Riduzioni della contribuzione per le matricole “pure”

Le matricole “pure” sono coloro che si iscrivono per la prima volta a un corso universitario. Ottengono automaticamente una riduzione di un massimo di euro 100,00 sulla contribuzione dovuta, eccetto la prima rata, se hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado con una votazione non inferiore a 90/100.

Possono ottenere la riduzione solo iscrivendosi a corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo per l’anno accademico 2021/2022.

Riduzioni per crediti conseguiti entro il 30 novembre 2021

Gli studenti/Le studentesse in corso che entro il 30 novembre 2021 abbiano conseguito tutti i crediti previsti dal piano di studio per l’anno accademico 2020/2021 possono ottenere in automatico una riduzione di 150,00 euro sulla seconda rata 

Sono esclusi dall’agevolazione coloro che beneficiano di dispense o convalide di esami; fanno eccezione i crediti riconosciuti per abilità informatiche, certificazione linguistica e per mobilità internazionale.

Ulteriori sostegni per il diritto allo studio

Chi è iscritto a un corso di laurea scientifico, può ottenere un parziale esonero, calcolato d’ufficio, dei contributi di immatricolazione/iscrizione secondo parametri di merito e reddito sulla base delle assegnazioni che il Ministero effettua ogni anno.

Nel corso dell’anno accademico possono essere emanati bandi o avvisi specifici per sostenere il diritto allo studio nei confronti di studenti meritevoli che si trovino in difficoltà economiche a causa di situazioni oggettive, connesse a eventi di particolare gravità (anche mediante la previsione di esoneri parziali). I bandi sono pubblicati nella sezione Borse di Studio e Agevolazioni. Per accedere a questi bandi è necessario aver richiesto l’Attestazione ISEE nei termini generali previsti.