Esoneri

https://www.uniupo.it/it/infostudenti/tasse-e-contributi/esoneri

Se ti trovi in una di queste categorie, puoi avere esoneri e agevolazioni rivolgendoti alla tua segreteria studenti di riferimento.

Esonero totale
Sarai esonerato dal pagamento di tutte le rate, dovrai pagare solo l'imposta di bollo di 16 €. Ne hai diritto se:

  • Sei vincitore, o idoneo ma non vincitore, della borsa di studio E.Di.S. U. per l’anno accademico 2020/2021;
  • Hai ricevuto il riconoscimento di disabilità o handicap (ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104) o con un’invalidità certificata pari o superiore al 66% (per ulteriori dettagli consulta il Manifesto degli studi e della contribuzione)

Esonero Parziale
Sarai esonerato dal pagamento della terza rata, dovrai pagare la prima e la seconda. Ne hai diritto se:

  • Hai un grado di invalidità compreso fra il 50% e il 65% (per ulteriori dettagli consulta il Manifesto degli studi e della contribuzione)
  • Sei uno studente detenuto;
  • Hai lo status di rifugiato, profugo o sei titolare di protezione internazionale;
  • Sei stato riconosciuto vittima di reati della criminalità organizzata o di usura o vittima del dovere o appartenente a famiglie con vittime di reati della criminalità organizzata o di usura o vittime del dovere;
  • Al momento dell’iscrizione, comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2020, sei in debito del solo esame finale di laurea (che abbiano sostenuto le prove di valutazione relative a tutte le altre attività formative comprese idoneità, tirocini e crediti liberi) e prevedi di laurearti nel nuovo anno accademico 2020/2021;
  • Sei dipendente di ruolo dell’Ateneo

Esonero Temporaneo
Dovrai pagare solo l’imposta di bollo, se ti iscrivi ad anni di corso successivi al primo e chiedi la conferma della borsa di studio erogata dall’E.Di.S.U. nel precedente anno accademico 2019/2020 (per ulteriori dettagli consulta il Manifesto degli studi e della contribuzione).

Esonero totale straordinario

Se hai ottenuto la tua laurea triennale “in corso” con la votazione di 100/110, e se hai intenzione di iscriverti a una laurea magistrale, anche a ciclo unico, presso questo Ateneo, non dovrai pagare né la II né la III rata del primo anno del corso di laurea magistrale che hai scelto. Dovrai, in ogni caso, pagare la prima rata (contributo E.Di.S.U. e la marca da bollo virtuale di 16 Euro) e il contributo fisso di 14 € per la seconda rata. Tale beneficio viene concesso per una sola volta.