Come pagare le tasse universitarie

L’Università del Piemonte Orientale aderisce al sistema di pagamento elettronico PagoPa per effettuare pagamenti sicuri verso la PA (Pubblica Amministrazione) e i gestori di servizi di pubblica utilità. La contribuzione universitaria non può essere versata tramite bonifico.

Potrai pagare le rate tramite un codice Identificativo Univoco del Versamento (IUV). Questo codice è riportato sugli avvisi di pagamento che trovi nel Portale Studente alla sezione “Segreteria — Pagamenti”.

La presenza del logo PagoPA  nella “colonna fattura” indica l’attivazione del sistema di pagamento.

Puoi effettuare il pagamento in due modi:

1. immediato online: seleziona il pulsante “Paga con PagoPA” e clicca sul pulsante “Paga online”. Potrai pagare:
    • con carta di credito, di debito o prepagata, scegliendo uno dei prestatori di servizi di pagamento proposti;
    • con addebito sul conto bancario, se il proprio istituto di credito è nella lista degli istituti di credito aderenti all’iniziativa.
  1. differito:
    • Metodo 1: clicca sul pulsante "Stampa Avviso per Pago PA", scarica l’avviso di pagamento in formato PDF, stampalo e presentalo a uno dei Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA (l’elenco aggiornato sul sito PagoPA)
    • Metodo 2: seleziona il pulsante “Paga con PagoPA” e clicca sul pulsante “Paga più tardi”. Giunto il momento di pagare, scarica l’avviso di pagamento in formato PDF, stampalo e presentalo di persona presso i punti vendita Sisal e Lottomatica (in contanti fino a euro 999,99; con carta di debito o di credito fino a euro 1.499,99) oppure presso gli istituti bancari abilitati, volendo anche online.

Non è possibile eseguire i pagamenti presso gli sportelli degli uffici postali.

Presta attenzione ai tempi di esecuzione del pagamento stabiliti dalla banca, per rispettare i termini di pagamento e non incorrere nella mora.

Se non sei in regola con il pagamento delle tasse, non potrai chiedere e ottenere certificati, né frequentare le lezioni, né sostenere gli esami di profitto, né compiere alcun atto di carriera, né potrai accedere a opportunità e benefici erogati dall’Università o da altri Enti, pubblici e/o privati, in collaborazione (collaborazioni studentesche, assegni di tutorato, borse di studio, premi di iscrizione, contributi e altre agevolazioni).

In caso di mancato pagamento della contribuzione, o in caso di mancata restituzione di somme percepite indebitamente a titolo di borsa di studio, premio di studio, contributo o beneficio, a qualsiasi titolo ottenuto (compresa la mobilità internazionale), sarà disposto il blocco della carriera.

Il blocco della carriera viene disposto anche in caso di debiti nei confronti dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario o di mancato rispetto del termine per adempimenti amministrativi, previo sollecito via email.