Come pagare le tasse universitarie

L’Università del Piemonte Orientale aderisce al sistema di pagamento elettronico PagoPa per effettuare pagamenti sicuri verso la PA (Pubblica Amministrazione) e i gestori di servizi di pubblica utilità. La contribuzione universitaria non può essere versata tramite bonifico.

Potrai pagare le rate tramite un codice Identificativo Univoco del Versamento (IUV). Questo codice è riportato sugli avvisi di pagamento che trovi nel Portale Studente alla sezione “Segreteria — Pagamenti”.

La presenza del logo PagoPA  nella “colonna fattura” indica l’attivazione del sistema di pagamento.

Puoi effettuare il pagamento in due modi:

1. immediato online: seleziona il pulsante “Paga con PagoPA” e clicca sul pulsante “Paga online”. Potrai pagare:
    • con carta di credito, di debito o prepagata, scegliendo uno dei prestatori di servizi di pagamento proposti;
    • con addebito sul conto bancario, se il proprio istituto di credito è nella lista degli istituti di credito aderenti all’iniziativa.
  1. differito:
    • Metodo 1: clicca sul pulsante "Stampa Avviso per Pago PA", scarica l’avviso di pagamento in formato PDF, stampalo e presentalo a uno dei Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA (l’elenco aggiornato sul sito dell’AGID
    • Metodo 2: seleziona il pulsante “Paga con PagoPA” e clicca sul pulsante “Paga più tardi”. Giunto il momento di pagare, scarica l’avviso di pagamento in formato PDF, stampalo e presentalo di persona presso i punti vendita Sisal e Lottomatica (in contanti fino a euro 999,99; con carta di debito o di credito fino a euro 1.499,99) oppure presso gli istituti bancari abilitati, volendo anche online.

Non è possibile eseguire i pagamenti presso gli sportelli degli uffici postali.

Presta attenzione ai tempi di esecuzione del pagamento stabiliti dalla banca, per rispettare i termini di pagamento e non incorrere nella mora.

Se non sei in regola con il pagamento delle tasse, non potrai chiedere e ottenere certificati, né frequentare le lezioni, né sostenere gli esami di profitto, né compiere alcun atto di carriera, né potrai accedere a opportunità e benefici erogati dall’Università o da altri Enti, pubblici e/o privati, in collaborazione (collaborazioni studentesche, assegni di tutorato, borse di studio, premi di iscrizione, contributi e altre agevolazioni).