Bando a Cascata Age-It Spoke 10

È pubblico il “Bando a Cascata Age-it Spoke 10” rivolto alle Università, Enti Pubblici di Ricerca e Organismi di Ricerca.

Il Bando è finanziato nell’ambito del programma di ricerca Partenariato Esteso “Age-It – Ageing well in an ageing society”, a valere sulle risorse del PNRR M4C2 Inv. 1.3 finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.

Il bando è rivolto a soggetti esterni al Partenariato Esteso Age-it, quali:

• Università,
  • Enti Pubblici di Ricerca (EPR),
  • Organismi di ricerca (OdR) pubblici e privati secondo la definizione al punto 1.3 lettera (ff) della nuova disciplina RSI di cui alla comunicazione C (2022) 7388 del 19 ottobre del 2022

I progetti potranno essere presentati da singoli proponenti o in collaborazione. In quest’ultimo caso il numero di partner massimo, compreso il capofila, è pari a 3.

La dotazione finanziaria complessiva prevista per il presente Bando è di euro 2.156.000 di cui il 41,5% (ovvero 895.000€) è riservata ai soggetti localizzati nelle Regioni del Mezzogiorno.

La durata massima del progetto è di 15 mesi; l’avvio delle attività è previsto entro il mese di maggio.

Le proposte progettuali dovranno prevedere interventi in coerenza con gli obiettivi del progetto Age-it e in particolare dello Spoke 10. Il bando prevede quattro tematiche di ricerca, tre delle quali in “Quota riservata al Mezzogiorno”, come di seguito riportato:

Codice

Tematiche di ricerca

Quota riservata al Mezzogiorno

S10 - 1

Stratificazione del rischio di invecchiamento non in salute attraverso l’analisi di dati longitudinale

Senza vincolo territoriale

Ricerca Fondamentale

S10 - 2

Ricerca delle azioni, strategie e politiche che promuovono l’invecchiamento sano e attivo a livello nazionale negli ambiti seguenti (Ageing in All Policies)

S10 - 3

Identificazione ‘’data-driven’’ delle traiettorie d’invecchiamento e predizione del rischio di invecchiamento accelerato nel Novara Cohort Study

S10 - 4

Soluzione smart per identificare, connettere e rispondere a bisogni complessi emergenti dal basso in una società che invecchia

Ricerca Industriale

La presentazione delle proposte dovrà avvenire via PEC protocollo@pec.uniupo.it a partire dalle ore 12:00 del 29/1/2024 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 29/2/2024.

La PEC dovrà obbligatoriamente indicare il seguente oggetto:

Age-It, Spoke10, BaC, Codice tematica, Acronimo del progetto presentato

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sui contenuti del Bando e sulle modalità di presentazione delle domande è possibile inviare richieste al seguente indirizzo e-mail: ageit.spoke10@uniupo.it entro il 22/2/2024.