Finanziamenti di Ateneo

https://www.uniupo.it/it/ricerca/finanziamenti/finanziamenti-di-ateneo

Bando Ricerca 2022

L’Ateneo, tramite il Bando Ricerca UPO 2022 emanato con DR rep. n. 2136 del 23/12/22, intende favorire la realizzazione di progetti di ricerca coordinati da giovani ricercatrici/ricercatori, al fine di offrire loro sostegno nella fase di avvio dell’attività di ricerca per sviluppare progetti originali e acquisire quell’autonomia scientifica che permetta loro di inserirsi in network di ricerca internazionale.

Obiettivo dell’Ateneo è inoltre incentivare la partecipazione dei gruppi di ricerca alle azioni del Programma Quadro per la Ricerca “Horizon Europe” – primo Pillar, con particolare riferimento alle azioni Marie Sklodowska-Curie e ai bandi dell’European Research Council.

I Responsabili Scientifici dei progetti finanziati dovranno impegnarsi a partecipare con una proposta a un bando del primo Pillar del Programma Horizon Europe, in qualità di coordinatore o di partner.

Il Bando è cofinanziato dal “Fondo per la promozione e lo sviluppo delle politiche del Programma nazionale per la ricerca -PNR” (DM 737 del 24/09/2021) Next Generation EU e dal contributo della Compagnia di San Paolo - Convenzione Pluriennale 2022-2024.

 

Modalità di presentazione e criteri di valutazione

La domanda è presentata dal PI tramite il portale https://pica.cineca.it/uniupo, a partire dalle ore 17.00 del 23/12/2022 fino alle ore 17.00 del 13/02/2023.

Le proposte dovranno essere compilate dai proponenti secondo lo schema Allegato 1.

Possono presentare domanda di finanziamento, in qualità di Responsabile Scientifico (PI – Principal Investigator), professoresse/professori e ricercatrici/ricercatori dell’Ateneo, anche a tempo determinato, di età inferiore a 43 anni alla data di pubblicazione del bando.

Il PI può coordinare un gruppo di ricerca, composto da professoresse/professori e ricercatrici/ricercatori dell’Ateneo, anche a tempo determinato dello stesso Dipartimento del PI e/o di Dipartimenti diversi da quello del PI.

Il gruppo di ricerca può essere composto da un massimo di 5 ricercatori compreso il PI.

Tutti le/i ricercatrici/ricercatori del gruppo di ricerca, compreso il PI, possono figurare in una sola proposta progettuale.

La procedura di valutazione delle domande è coordinata da una Commissione di Valutazione nominata con Decreto Rettorale.

La Commissione di Valutazione è composta da 5 membri, uno dei quali svolgerà il ruolo di Presidente. I componenti sono scelti tra i professoresse/professori e ricercatrici/ricercatori, anche a tempo determinato, dell'Università del Piemonte Orientale che non fanno parte dei gruppi di ricerca dei progetti presentati. 

Per la valutazione dei progetti di ricerca, la Commissione si avvarrà di revisori anonimi esterni all’Ateneo individuati attraverso la banca dati REPRISE (https://reprise.cineca.it), sulla base dei settori ERC e delle parole chiave indicate nel progetto.

 

Allegati bando

Bando Ricerca UPO 2022

Allegato 1 - Proposal Template

Istruzioni all’uso della piattaforma PICA

Slide Webinar del 13/01/2023 e registrazione Webinar

FAQ Bando Ricerca UPO 2022 - aggiornate al 26/01/2023

Nomina della Commissione di Valutazione

Decreto di approvazione degli atti della selezione 

Graduatoria LS_PE 

Graduatoria SH