High added-value bioactive polyphenols recovered from waste of olive oil production

https://www.uniupo.it/it/ricerca/progetti-di-ricerca/high-added-value-bioactive-polyphenols-recovered-waste-olive-oil-production

Finanziamento

Ente finanziatore
Fondazione Cariplo
Bando
Economia Circolare - 2018
Budget
118.800 €

Dipartimenti e Centri

Dipartimenti

DSF

Dipartimento di Scienze del Farmaco

Docenti

Componenti gruppo di lavoro

Bosetti Michela, Anatomia Umana, Lab. Rigenerazione Tessutale

Durata progetto

Data inizio progetto
Data fine progetto

L’industria olearia ogni anno produce grandi quantità di materiale di scarto di lavorazione riconducibile ad enormi costi di smaltimento per evitare effetti tossici derivanti dall’inquinamento del suolo e delle acque.
Questi “scarti” sono “ricchi” di polifenoli, potenti antiossidanti, tra cui l’idrossitirosolo, largamente usato come componente nelle formulazioni cosmetiche con alto valore commerciale. Ne consegue che il recupero di tale sostanza dagli scarti di produzione dell’olio di oliva, oltre a valorizzare questi residui, può portare ad un abbattimento dei costi di produzione estraendolo con l’impiego di tecniche eco-compatibili rispetto a quelle comunemente utilizzate.

L'originalità del progetto è rappresentata quindi, nell’ambito dell’economia circolare, dallo sfruttamento degli scarti di produzione alimentare per l’estrazione purificazione e realizzazione di composti bioattivi ad alto valore commerciale.

L’attività sull’osteoinduzione e osteogenesi completerà lo studio come trattamento nella prevenzione della perdita e nella stimolazione della rigenerazione ossea.

Il progetto assume quindi un carattere competitivo su scala globale sfruttando uno scarto produttivo come applicativo nell’ambito della rigenerazione ossea tramite l’arricchimento di scaffold 3D.