Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

https://www.uniupo.it/it/orientamento/progetti-le-scuole/percorsi-le-competenze-trasversali-e-lorientamento

La Legge di Bilancio 2019 ha modificato la denominazione dell' “Alternanza scuola-lavoro” in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)”. Ha inoltre stabilito che la durata complessiva per i diversi ordini scolastici, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, dovrà essere la seguente:

• non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali
• non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici
• non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei

A partire dall’a. s. 2015/2016 la finalità che la normativa persegue attraverso i percorsi (Legge 107/2015) è di rendere sistematica e obbligatoria per tutti gli studenti una metodologia volta ad
incrementare le competenze trasversali e di orientamento degli studenti e a facilitarne l'ingresso nel mondo del lavoro.

L'UPO promuove lo sviluppo dei percorsi con le scuole del territorio e a tal fine ha sottoscritto un Protocollo d'Intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

Per approfondimenti: le Linee Guida per i “Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento".

Come si avvia un percorso con UPO

Il Servizio Orientamento di Ateneo raccoglie le disponibilità delle strutture universitarie ad attivare progetti formativi riportandoli nel Catalogo UPO dei progetti PCTO.

Gli Istituti Scolastici interessati potranno scrivere a Servizio Orientamento di Ateneo: pcto@uniupo.it

Per attivare un progetto l’Istituto Scolastico dovrà sottoscrivere con l’Università una Convenzione a cui segue la predisposizione del progetto formativo, nel rispetto della normativa
sulla Sicurezza. Sarà utilizzata esclusivamente la modulistica predisposta dell’Università, secondo la procedura specificata alla voce di menu “Cosa deve fare la scuola”

Contatti: Servizio Orientamento di Ateneo:  pcto@uniupo.it