Che cosa deve fare la scuola

https://www.uniupo.it/it/orientamento/progetti-le-scuole/percorsi-le-competenze-trasversali-e-lorientamento/che-cosa-deve-fare-la-scuola

Per avviare i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento proposti nel Catalogo UPO  è indispensabile la sottoscrizione della Convenzione PCTO con l’Università. Di seguito è descritta la procedura per le Scuole che desiderano convenzionarsi e in allegato è consultabile l’elenco delle Scuole convenzionate.

La Scuola interessata ad attivare Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) dovrà:

  1. sottoscrivere la Convenzione con l’Università che ha durata annuale, tacitamente rinnovabile, e validità per tutti i PCTO che la Scuola attiverà con l’UPO. A tal fine dovrà utilizzare il modello di Convenzione predisposto dall'Università (da richiedere via email a pcto@uniupo.it entro il 30/10/2021), sottoscriverlo con firma digitale (obbligatoria per gli Enti pubblici ai sensi della normativa vigente) e inviarlo tramite PEC con lettera / mail di accompagnamento a: protocollo@pec.uniupo.it (*)
  2. consultare il Catalogo dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento dove potrà: 
    • individuare i progetti fra quelli con “iscrizione aperta”
    • contattare il Tutor universitario referente del progetto per la coprogettazione delle attività inerenti la proposta / informazioni sulla possibilità di avviarlo
    • in caso di conferma da parte del Tutor ad avviare l’attività, la Scuola dovrà contattare il Referente amministrativo  della struttura universitaria coinvolta (vedi allegato), per avviare la procedura amministrativa con la modulistica prevista (*)
  3. Selezionare gli studenti più motivati e proporre loro l'attivazione dei progetti
  4. Compilare il "Patto formativo", previo accordo con il Tutor universitario, inserendo i dati dello studente/degli studenti e i dati relativi al progetto pubblicato nel Catalogo UPO, sottoscriverlo dal legale rappresentante dell’Istituto Scolastico e consegnarlo al Tutor universitario.

Al termine dell’attività:

  •  Chiedere allo studente di compilare la scheda di valutazione sull’attività svolta e conservarla
  •  Ricevere dall’Università il fascicolo dello studente con i documenti compilati durante il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

N.B.(*)

  • FIRMA DIGITALE Per gli Istituti privati nell'impossibilità di utilizzare la firma digitale, inviare due copie cartacee della convenzione firmate in originale a: Università del Piemonte Orientale - Servizio Orientamento, Via Duomo 6, 13100 Vercelli. Contattare pcto@uniupo.it 
  •  MODULISTICA: per aderire alle iniziative presenti nel catalogo UPO è essenziale che la Scuola utilizzi il testo di Convenzione e la modulistica realizzata dall'Università. Tutta la modulistica necessaria sarà disponibile contattando il Tutor universitario/ Referende amministrativo per il PCTO.