SCUOLAMED

Scuola di Medicina

UniVax Day 2021

Il 17 marzo l'UPO aderisce a UniVax Day e organizza l'evento online dedicato alle scuole secondarie

Il webinar promosso dalla Società italiana di Immunologia, Immunologia clinica e Allergologia (SIICA) si terrà dalle 9:30 alle 12:30

Il 17 marzo 2021 l'UPO ha preso parte all'evento nazionale UniVax Day, promosso come ogni anno dalla Società italiana di Immunologia, Immunologia clinica e Allergologia (SIICA).

Infermieristica pediatrica e neonatologia

Attivato presso il Dipartimento di Scienze della Salute (sede amministrativa) e il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Durata: annuale

Presentazione della domanda di ammissione: entro il 29 gennaio 2021, h. 12:00

Pubblicazione della graduatoria: 10 febbraio 2021, h. 12:00

Presentazione della domanda di iscrizione: entro il 26 febbraio 2021, h. 12:00

Quota di iscrizione: € 2.400,00.

From pathobioLogy to synoviA on chip: driving rheuMatoId arthritis to the precisioN medicine GOal

L'artrite reumatoide (AR) è una malattia autoimmune, caratterizzata da infiammazione a livello della membrana sinoviale delle articolazioni ed interessa l’1% della popolazione. Se non trattata porta a deformazione articolare e disabilità permanente. Ad oggi non esiste una cura per l'AR, ma il trattamento tempestivo con farmaci antireumatici (DMARD) può rallentare la progressione della stessa, preservando le articolazioni da danni permanenti.

Intrinsic and extrinsic innate immune surveillance against high-risk human papillomavirus infection: molecular mechanisms and novel intervention strategies

In Italia l’8,5% dei tumori è associato a infezioni virali; tra questi l’associazione più forte è stata stabilita con l’infezione da Papillomavirus umano (HPV) che contribuisce al 5% dei tumori a livello mondiale.
Gli HPV sono responsabili non solo di lesioni proliferative benigne della cute e delle mucose, ma anche di patologie maligne come tumori del distretto genitale e del distretto testa-collo, grazie alla loro capacità di indurre infezioni croniche e di stimolare la proliferazione cellulare.