Science Slam 2024

Durata progetto

Data inizio progetto
Data fine progetto

Dipartimenti e Centri

DISS
DIMET
DISSTE
DSF
DIGSPES
DISUM
SCUOLAMED
DISEI
DISIT

Terza missione

Attività di Public Engagement

Il science slam è una forma di divulgazione scientifica e di intrattenimento, in cui scienziati/e ricercatori/ricercatrici, normalmente all’inizio della loro carriera, gareggiano nel presentare un proprio lavoro di ricerca a un pubblico non esperto.

È nato in Germania, sul calco dei poetry slam: la prima edizione si è svolta a Darmstadt nel 2006, seguita dalle esperienze di Braunschweig e di Amburgo; da allora l’idea è cresciuta rapidamente in Europa (primo science slam fuori dalla Germania: Copenaghen 2014), fino a essere recepita anche in Italia.

Il format è approdato all’UPO, dove ha avuto una fase di sperimentazione il 30 giugno 2021, guidata dal Dipartimento di Scienze della Salute e due edizioni di Ateneo nell’ambito della Settimana della Ricerca.

Le giovani ricercatrici e i giovani ricercatori dell’UPO, arrivati in finale dopo una selezione di dipartimento, si sono sfidati su un palco allestito al Broletto di Novara davanti a oltre 300 persone del pubblico e a una giuria. Hanno mostrato grande creatività nel raccontare in poco tempo e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. La giuria, composta da ricercatori, ricercatrici, esperti ed esperte, ha giudicato il rigore scientifico, la chiarezza espositiva e la capacità di coinvolgere il pubblico.  L’evento è stato trasmesso in streaming sul canale YouTube di Ateneo e anche il pubblico da remoto è stato reso partecipe, contribuendo al generare la classifica mediante televoto.

Ciò che importa, dunque, non è tanto il presentare il risultato scientifico del proprio lavoro, quanto lo spiegarlo in modo comprensibile, piacevole e conciso.

 

Bando Science Slam 2024

Leggi il bando e candidati compilando entro il 31 maggio 2024 la domanda di partecipazione sul modulo online
BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL “SCIENCE SLAM 2024”

Requisiti

  • Possono partecipare laureande/laureandi magistrali, dottorande e dottorandi, dottoresse e dottori di ricerca, specializzande e specializzandi, assegniste e assegnisti di ricerca, ricercatrici e ricercatori dell’UPO che non abbiano compiuto il quarantesimo anno d’età.
  • Le/gli interessate/i presentano una domanda di partecipazione compilando entro il 31 maggio 2024 un modulo elettronico pubblicato sul sito di Ateneo (https://bit.ly/scienceslam2024). Possono scegliere di presentare per la competizione i risultati di un lavoro di ricerca già perfezionato o in fase di conclusione o un contenuto inerente al proprio lavoro di ricerca.
  • Le studentesse e gli studenti internazionali possono svolgere la presentazione in lingua italiana o in lingua inglese. Le studentesse e gli studenti italiane/i la svolgeranno in lingua italiana.

Cronoprogramma

  • 31 maggio - scadenza bando
  • entro il 10 giugno - validazione domande di ammissione
  • tra maggio e giugno - tre o quattro incontri di formazione
  • entro il 20 luglio - selezione di due candidati per Dipartimento
  • a settembre - un incontro di formazione per i finalisti
  • 20 settembre - Science Slam evento finale in piazza presso il Broletto di Novara

Premi

  • Sono istituiti tre premi: il primo premio ammonta a 2.000 euro; il secondo premio a 1.500 euro e il terzo premio a 1.000 euro.

 

APPLICATION PROCEDURE FOR PARTICIPATION IN THE “SCIENCE SLAM 2024”