In questa sezione troverai a breve gli aggiornamenti relativi alla normativa sulla Privacy.
Al momento ti informiamo di alcune operazioni già messe in atto dall'Ateneo.
Nomina del Responsabile della Protezione Dati – RDP
Con contratto rep. n. 61/2018 del 28/08/2018 l’Ateneo ha provveduto a nominare l’Avv. Stefano Ricci quale Responsabile della Protezione dei Dati dell’Università, così come previsto dagli articoli 37-39 del Regolamento Europeo 2016/679.
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RDP o nel suo più noto acronimo inglese DPO – Data Protection Officer) è nuova figura, prevista dalla normativa europea, deputata ad assolvere a funzioni di controllo e supporto, consultive, formative e informative relativamente all'applicazione del Regolamento medesimo.
Incident Response Team
Con D.R. rep. n. 390/2019 del 19.03.2019 è stato costituito l’Incident Response Team per la definizione di un piano di lavori che definisca una nuova versione della procedura di Data Breach, per individuare le minacce, le vulnerabilità e i rischi collegati a tutti gli asset informatici presenti; per prendere precauzioni al fine di proteggere i dati da possibili attacchi; mitigare gli effetti di eventuali violazioni alla rete o ai sistemi informatici.
Con D.R. Rep. 1616/2021 del 04.11.2021 è stata aggiornata la composizione dell’Incident Response Team per la gestione degli adempimenti sulla sicurezza informatica.
L’Incident Response Team è così composto:
- Loredana Segreto, Direttrice Generale, con funzione HR;
- Stefano Ricci, Data Protection Officer, con funzione compliance privacy;
- Gianmarco Todi, Responsabile Sistemi e Apparati Software, con funzione IT.
Contatti: databreach@uniupo.it
Seguici: