Informative

https://www.uniupo.it/it/ateneo/regolamenti-trasparenza-sindacati/protezione-dei-dati-personali/informative

Aggiornamento informative privacy ai sensi del Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali (2016/679)

L’Università degli Studi del Piemonte Orientale sta procedendo all’aggiornamento delle informative ai sensi del nuovo Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche per quanto riguarda il trattamento dei dati personali.
Prossimamente tutte le informative saranno aggiornate. Nel frattempo tali informative si devono ritenere integrate con le informazioni di seguito indicate:

  • I riferimenti al regolamento generale 95/46/CE sulla protezione dei dati sono abrogati.
  • Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi del Piemonte Orientale nella persona del Magnifico Rettore, per contattarlo: protocollo@pec.uniupo.it (PEC)
  • Il Responsabile della Protezione dei Dati (RDP) è l’Avv. Antonio Perrini, per contattarlo: dpo@uniupo.it.

Oltre a quanto indicato nel testo della singola informativa si assicura che tutti i trattamenti saranno improntati ai principi previsti dal GDPR, con particolare riguardo alla liceità, correttezza e trasparenza dei trattamenti, all’utilizzo dei dati per finalità determinate, esplicite, legittime, in
modo pertinente rispetto al trattamento, rispettando i principi di minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, responsabilizzazione (art. 5 del regolamento).

Oltre a quanto indicato nelle singole informative, i soggetti cui si riferiscono i dati personali, nella loro qualità di Interessati, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, godono altresì dei
diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del GDPR (UE) 2016/679 (es. chiedere al Titolare del trattamento: l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi; la limitazione del trattamento che lo riguardano; di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei
dati).

L’Interessato ha inoltre il diritto di:

  • Revocare il consenso in qualsiasi momento senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. In tal caso, non saranno raccolti ulteriori dati che lo riguardano, ferma restando l'utilizzazione di quelli eventualmente già raccolti per determinare, senza alterarli, i risultati della ricerca o di quelli che, in origine o a seguito di trattamento, non siano riconducibili a una persona identificata o identificabile.
  • Proporre reclamo a un'autorità di controllo.

In merito all’esercizio di tali diritti, l’Interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento.

Customer satisfaction - trattamento dei dati

Le viene somministrato automaticamente a conclusione della telefonata dalla segreteria telefonica dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” al fine di raccogliere informazioni, osservazioni, feedback e analisi del grado di soddisfazione degli Utenti rispetto ai servizi amministrativi resi dall’Università e dalle segreterie didattiche delle diverse facoltà.

Il trattamento dei dati raccolti per il tramite del questionario da parte dell’Università è necessario al fine di migliorare i servizi resi dall’Università sulla base del feedback ricevuto dagli Utenti e si inserisce dunque nel quadro dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento (base giuridica Art. 6 (1) (e) GDPR). La partecipazione al questionario è libera e facoltativa.

I dati saranno trattati in via prevalentemente elettronica. Le risposte fornite al questionario verranno conservate per il solo tempo necessario all’analisi dei risultati statistici dell’indagine avviata e alla redazione dei report finali in forma aggregata, all’interno dei quali non sarà più possibile identificare l’identità del singolo utente che ha fornito una determinata risposta al questionario. Per ulteriori informazioni può inoltrare una comunicazione all’indirizzo e-mail "affarigiuridici@uniupo.it".