Europe in the Global Age: Identity, Ecological and Digital Challenges

Durata progetto

Data inizio progetto
Data fine progetto

Il progetto esamina il ruolo dell’Unione europea nell’età globale, concentrandosi su alcune delle sfide più pressanti della nostra epoca:

• la “crisi di identità” dell’Unione e i rischi della sua disintegrazione;
  • la sua posizione nelle relazioni internazionali seguite alla fine della guerra fredda;
  • la transizione ecologica e digitale indicata come prioritaria dalla Commissione europea e punto di partenza per una ridefinizione dei modelli politici democratici;
  • la circolazione delle persone attraverso le frontiere interne/esterne e le sue connessioni con la domanda di sicurezza (nel senso classico dell’ordine pubblico, ma anche in relazione alla pandemia di Covid-19).

Questi temi saranno oggetto di studio da parte del gruppo di ricerca, anche al fine di costituire una rete interdisciplinare fra diversi attori interessati a esplorarli, e messi a fuoco da molteplici attività didattiche e di terza missione, realizzate in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria.

In ciascun anno del progetto, infatti, si terranno incontri seminariali rivolti agli studenti del DiGSPES, ma aperti anche al pubblico generale, una conferenza divulgativa e una Summer School articolata in due moduli (l’uno di base e l’altro avanzato), intesi a intercettare soggetti diversi per età, formazione, professione, interessi.

Nel corso del triennio, saranno realizzati anche una Tavola rotonda e un convegno scientifico. Il progetto culminerà nella pubblicazione dei risultati della ricerca e dei riscontri più significativi degli incontri pubblici.