Dipartimenti

DIGSPES
Sede amministrativa
Università degli Studi di Milano Bicocca

Il Centro Interuniversitario per l'etica economica e la responsabilità sociale d'impresa si occupa dei temi norme etiche di equità, imparzialità, cooperazione e reciprocità come premessa necessaria per lo sviluppo economico.

Questa consapevolezza si incontra con una pressante domanda di responsabilità sociale delle imprese.

La globalizzazione dei mercati, la crisi dei meccanismi di governance delle imprese e dei mercati finanziari, le domande sul rapporto tra impresa e società, portano a intendere la responsabilità sociale come un modello di governo dell’impresa basato su relazioni cooperative ed eque con gli stakeholder.

Per definire e attuare tale modello la relazione tra etica ed economia deve essere compresa ben oltre uno sguardo superficiale.

Altri atenei convenzionati
  • Università di Milano Bicocca