Economia e Diritto

Una comunità che cura

Il progetto “Una comunità che cura” è un’azione realizzata nell’ambito della strategia della Regione Piemonte per l’innovazione sociale WE.CA.RE e finanziata con le risorse del Fondi strutturali europei per lo sviluppo regionale. Vede impegnato il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale, il Comune di Novara, l’ASL Novara, Il Centro Solidarietà e Sussidiarietà – Servizi per il Territorio (CST) di Novara e VCO, la cooperativa sociale Vedogiovane.

Reti per il futuro

Il progetto “Reti per il futuro” è un’azione realizzata nell’ambito della strategia della Regione Piemonte per l’innovazione sociale WE.CA.RE e finanziata con le risorse del Fondi strutturali europei per lo sviluppo regionale. Vede impegnato il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale, che ha come partner il Consorzio Intercomunale per la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali dell’Ovest Ticino, il Comune di Trecate e Elios Società Cooperativa Sociale-Onlus. 

Rigenerazione territoriale e Cooperazione per la Governance Transfrontaliera

Il progetto RiCoNET mira a rafforzare la governance transfrontaliera sui temi della riqualificazione e rigenerazione del territorio attraverso il confronto di metodologie applicate nei due contesti territoriali. Si definiranno dei Toolkit specifici a supporto dalle Amministrazioni utilizzabili per rispondere al vuoto normativo italiano e regionale con cui devono costantemente relazionarsi.

AMBITI D’INTERESSE:

I Sacri Monti: patrimonio comune di valori, laboratorio per la conservazione sostenibile ed una migliore fruibilità turistica dei beni culturali

MAIN10ANCE è un ambizioso progetto di ricerca, formazione, promozione e informazione che rilegge il patrimonio culturale con nuovi occhi per trarre insegnamenti da luoghi simbolo del territorio e della nostra storia, coniugando soluzioni tecniche tradizionali e innovative per elaborare buone pratiche di gestione, conservazione e manutenzione.

Preventing Crime Respecting Fundamental Rights

Il progetto intende creare un network per lo studio e la diffusione degli strumenti di prevenzione del reato, con particolare riguardo alla criminalità organizzata e alle soluzioni predisposte dalla recente legislazione europea.
Partecipano al network studiosi delle Università di Mannheim (De), Lubjana (Slo), Porto (Pt).
La misure di prevenzione, infatti, a cavallo tra diritto penale - sostanziale e processuale - e amministrativo, sono strumenti agili, meno garantiti del processo penale, per colpire gli interessi finanziari delle organizzazioni criminose.
 

DISCO - Centro Interdipartimentale di diritto e storia costituzionale

Il Centro interdipartimentale di Diritto e Storia costituzionale nasce nell’aprile del 2015 per rispondere all’esigenza di creare un luogo istituzionale dedicato allo studio del diritto costituzionale e della sua storia e unire su questo tema, in modo trasversale e interdisciplinare, diverse anime presenti nell’Ateneo del Piemonte Orientale - e in particolare nei dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (Digspes), di Studi per l’Economia e per l’Impresa (Disei), di Studi umanistici (Disum) – , raccordandone le attività e rafforzandone le rice

Centro Interuniversitario sul diritto delle organizzazioni internazionali economiche

Il Centro Interuniversitario sul Diritto delle Organizzazioni Internazionali Economiche (CIDOIE) è stato costituito nel 2003 per consentire il coordinamento degli sforzi di ricerca degli studiosi che operano, nell'ambito dei rispettivi Dipartimenti, in sei Università italiane.

L'obiettivo principale del Centro è quello di promuovere la realizzazione di ricerche, altamente specializzate e interdisciplinari, sul diritto sia istituzionale sia derivato delle principali OIE a carattere universale e regionale.