Centro Interuniversitario di Finanza Regionale e Locale

https://www.uniupo.it/it/ricerca/centri-di-ricerca-e-infrastrutture/centri-interuniversitari/centro-interuniversitario-di-finanza-regionale-e-locale

Riferimenti

Dipartimenti

DISEI
DIGSPES
Sede amministrativa
Università Cattolica del Sacro Cuore

Cifrel è stato fondato nel 1988 da studiosi appartenenti a diverse università italiane per condurre ricerca applicata nell’ambito della finanza locale e regionale.

Il Centro conduce ricerche sia accademiche che orientate alle politiche su questioni chiave della finanza pubblica con un focus specifico sui livelli di governo a più livelli.

I ricercatori associati al Centro sono docenti delle quattro università con un vivo interesse per l'economia pubblica e il federalismo fiscale.

Il Centro ha una storia di stretta collaborazione con una varietà di istituzioni, sia private che pubbliche, e ha prodotto diversi rapporti per informare e valutare il processo decisionale, in particolare per quanto riguarda la finanza pubblica regionale e locale in Italia e in molti altri paesi. Al di là della loro attività di membri del Centro e di docenti accademici, i ricercatori Cifrel sono attivamente coinvolti nel dibattito pubblico su temi economici con il loro contributo diffuso attraverso diversi media (tv, giornali, online).

Altri atenei convenzionati

Università Cattolica del Sacro Cuore

Università di Ferrara

Università di Brescia

Università di Torino