F.A.Q. – Iscrizione e pre-iscrizione su Universitaly per studentesse e studenti internazionali

Abbiamo raccolto qui una serie di domande frequenti a cui abbiamo dato una risposta, per aiutarti in ogni procedura utile all'iscrizione e alla pre-iscrizione su Universitaly.

Quante domande posso presentare su Universitaly?

Per ciascun anno accademico è possibile presentare una sola domanda di pre-iscrizione sul portale Universitaly. Inoltre, non è consentito inserire più domande di pre-iscrizione in Atenei italiani diversi, poiché la richiesta per il rilascio del Visto lungo (tipo D) per Studio è subordinato all’accettazione in una Università.

Quando posso registrarmi su Universitaly?

L’apertura del portale Universitaly per le pre-iscrizioni sono subordinate alla pubblicazione della Circola Ministeriale “PROCEDURE PER L'INGRESSO, IL SOGGIORNO, L'IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI INTERNAZIONALI E IL RELATIVO RICONOSCIMENTO DEI TITOLI, PER I CORSI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE IN ITALIA” da parte del MUR. Una volta aperto il portale, sarà possibile presentare domanda di pre-iscrizione per l’Università del Piemonte Orientale indicativamente entro metà settembre dell’anno di riferimento.

Devo iscrivermi prima su Universitaly o prima in Esse3 (Portale studenti UPO)?

Tutte le studentesse e tutti gli studenti non regolarmente residenti in Italia e con cittadinanza extra-Europea devono necessariamente iscriversi prima su Universitaly. Una volta che la procedura di pre-valutazione sarà terminata e il VISTO verrà rilasciato, sarà possibile iscriversi sul portale Esse3.

Che documenti devo caricare su Universitaly per la pre-iscrizione?

Devi caricare su Universitaly i seguenti documenti:

• Passaporto in corso di validità;
  • Fototessera recente;
  • Titolo di accesso (Diploma di scuola superiore per le Lauree di primo ciclo e Diploma di Laurea del Primo Ciclo per i corsi del secondo ciclo);
  • Traduzione e legalizzazione del titolo di accesso;
  • Certificato di conoscenza della lingua di erogazione del corso di Laurea prescelto (pari almeno al livello B2);
  • Dichiarazione di Valore (che può essere presentata anche in Segreteria Studenti in un momento successivo).
  • Lettera di accettazione (solo per i corsi del secondo ciclo).

Oltre a questi documenti, ricorda che per immatricolarsi ad un corso di Laurea di primo ciclo in Italia è necessario avere almeno 12 anni di scolarità.

Come posso ottenere una pre-valutazione dei miei titoli?

Per le studentesse e gli studenti intenzionati ad accedere ad un corso di Laurea del primo ciclo, la procedura viene gestita direttamente da Universitaly, quindi non sono richiesti step preventivi.

Per i corsi del secondo ciclo (Lauree Magistrali), è possibile richiedere una pre-valutazione secondo le modalità descritte nel sito web di Ateneo.

Ad esempio:

Quanto tempo devo attendere per la conclusione della procedura su Universitaly?

Non c’è una risposta univoca, dipende dal numero di domande ricevute e dalla particolarità della tua situazione. Daremo priorità alle studentesse e agli studenti il cui interesse è concentrato in corsi di studio ad accesso programmato.

Come posso modificare l’anagrafica della mia domanda di pre-iscrizione su Universitaly?

Se ti rendi conto di aver commesso qualche errore nella compilazione della scheda anagrafica su Universitaly, devi richiedere la modifica dei dati tramite “Supporto” del sito, allegando alla tua email di richiesta una copia del tuo passaporto.

Come ottengo il certificato di lingua pari al livello B2?

Se non puoi procedere autonomamente all’acquisizione di un certificato di conoscenza della lingua di erogazione del corso di studio di tuo interesse pari al livello B2, puoi usufruire dei test online che periodicamente predispone l’Università del Piemonte Orientale. Per maggiori informazioni, consulta il sito web di Ateneo.

C’è una tassa di accesso per la pre-iscrizione e la pre-valutazione dei titoli?

No, l’Università del Piemonte Orientale non contempla tasse supplementari per la valutazione dei titoli.

A chi posso scrivere per avere maggiori informazioni?

Se hai qualche dubbio circa la procedura, puoi scrivere una mail all’indirizzo international.students@uniupo.it. Non verranno fornite risposte a domande la cui risoluzione è presente in questa pagina web.