Adozione nuova tabella ECTS

https://www.uniupo.it/it/internazionale/studenti/vuoi-andare-allestero/adozione-nuova-tabella-ects
Lo schema ECTS è uno strumento che assicura il trasferimento dei risultati accademici (espressi in termini di voti) tra diversi sistemi nazionali di valutazione, in modo corretto e trasparente.
 
 
L’uso dello schema ECTS è uno degli impegni sottoscritti dall’Ateneo per la richiesta sia della EUC (Erasmus University Charter per il periodo 2007/2013) sia della ECHE (European Charter for Higher Education per il periodo 2014/2020 e per il nuovo periodo 2021/2027), documenti indispensabili che permettono di accedere ai programmi europei di istruzione.
 
In armonia dunque con le indicazioni comunitarie, l’Ateneo ha predisposto la tabella di distribuzione dei voti, che rappresenta la distribuzione statistica dei voti positivi (sufficienze e voti superiori), per ciascun Corso di Studio. Tale tabella permette il confronto con la distribuzione statistica dei voti di un gruppo parallelo di riferimento presso un’altra istituzione. La precedente scala ECTS viene dunque sostituita con il sistema di conversione basato sul confronto delle distribuzioni statistiche dei voti.
 
La tabella ECTS per i corsi di studio dell'Università del Piemonte Orientale è stata approvata dalla Commissione Relazioni Internazionali di Ateneo (a seguito della riunione tenutasi in data 14/12/2021) ed è vincolante per la conversione dei voti ottenuti da studenti e studentesse durante un periodo di mobilità all’estero in presenza di Transcript of records riportanti la distribuzione dei voti esteri secondo la scala ECTS.
La tabella in allegato, costituita da un’unica scala ECTS, ottenuta dai voti assegnati in tutto l’Ateneo, è da applicarsi indistintamente in tutti i Dipartimenti, a tutti i corsi di studio ed anche alle Lauree Binazionali, per non penalizzare gli studenti che sostengono esami all’estero e garantirne un equo riconoscimento in tutti i casi in cui si renda necessario convertire voti italiani in votazioni ECTS e viceversa.
 
 
Si stabilisce in tre anni l’arco temporale entro il quale effettuare il ricalcolo e l’aggiornamento della tabella di conversione voti italiani – votazioni ECTS, non ritenendo necessaria una revisione annuale.
Al fine di premiare gli studenti che sostengono esami all’estero, in fase di conversione della votazione ottenuta, verrà assegnato il voto massimo rientrante in ogni categoria.
 
 
La nuova tabella ECTS riporta i seguenti dati:
  • in verde la percentuale di studenti che hanno ottenuto il voto corrispondente
  • in giallo la percentuale di studenti che ha ottenuto almeno il voto corrispondente
Rimane comunque l'indicazione in lettere, nel caso in cui alcuni Transcript of Records degli Atenei esteri non riportino ancora l'indicazione in percentuale.
L'intervallo statistico (dato in automatico estratto da ESSE3) preso come periodo di riferimento è il seguente: 01/11/2018 - 31/10/2021.