Network internazionali

https://www.uniupo.it/it/internazionale/accordi-e-reti/network-internazionali

RETI INTERNAZIONALI

Aderiamo a network internazionali, formati in particolare da gruppi di Atenei dell'area europea e dell'area mediterranea, che hanno lo scopo di promuovere attività di cooperazione e di operarsi per la creazione di un quadro comune dell'istruzione superiore comune.

  • Facciamo parte dell'EUA: l'organizzazione rappresentativa delle università e delle conferenze nazionali dei rettori di 47 paesi europei
  • Siamo membri dell'European University Foundation, il network di università pubbliche europeo che mira ad accelerare la modernizzazione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore, promuovendo la mobilità degli studenti di alta qualità e un forte spazio europeo dell'istruzione superiore
  • Siamo ateneo firmatario della Magna Charta Universitatum: documento firmato da più di 900 rettori e capi di università che contiene principi di libertà accademica e autonomia istituzionale come linea guida per il buon governo delle università in futuro

RETI INTERNAZIONALI DI COOPERAZIONE E SVILUPPO

Crediamo nella cooperazione allo sviluppo quale attività per migliorare le condizioni del sistema globale, in particolare delle aree considerate deboli: non solo, dunque, concentrata sulla crescita economica, ma su tutti i possibili fattori di sviluppo, tra cui l’istruzione. Per questo motivo aderiamo alle seguenti reti:

  • Rientriamo nel UN Sustainable Development Solutions Network - Regional Network hub del Mediterraneo: progetto delle Nazioni Unite che coinvolge università, istituti di ricerca, organizzazioni della società civile, fondazioni e altre istituzioni che hanno una profonda esperienza in uno o più settori collegati allo sviluppo sostenibile e indirizzano competenze e lavoro tecnico e di ricerca verso l'individuazione e/o l’attuazione di soluzioni per lo sviluppo sostenibile.
  • Siamo nel Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo – CUCS: istituito nel 2008 con lo scopo di rafforzare e migliorare il coordinamento delle attività di cooperazione allo Sviluppo tra gli Atenei italiani aderenti.
  • L’UPO è firmataria del Manifesto dell'Università Inclusiva, promosso dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR). Il suo principale scopo è quello di favorire l’accesso dei rifugiati all’istruzione universitaria e alla ricerca, e di promuovere l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica. Aderendo al Manifesto, UPO concorre alla realizzazione della “terza missione”, favorendo la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società. 
  • Aderiamo a RUniPace, Rete delle Università italiane per la Pace che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura e della pratica della pace positiva attraverso la ricerca, la didattica, la formazione e la terza missione.
  • Siamo membri di Scholars at Risks (SAR), la rete internazionale di università nata per favorire la libertà accademica e proteggere gli studiosi in pericolo di vita, o il cui lavoro di ricerca e insegnamento è severamente compromesso. SAR si occupa della creazione di borse di studio temporanee per accademici che fanno richiesta di aiuto all’associazione unitamente ad attività di ricerca, formazione e campagne di sensibilizzazione su temi di violazione e di libertà accademica nel mondo.