Scuola di Dottorato

https://www.uniupo.it/it/corsi/dottorato-di-ricerca/scuola-di-dottorato

La Scuola di Dottorato è l’organo unitario di coordinamento dei corsi di dottorato di ricerca e di gestione delle attività comuni dei corsi attivati.

Ha lo scopo di promuovere l’eccellenza nei corsi di dottorato di ricerca, attraverso la definizione di obiettivi, modalità di funzionamento e criteri che ne assicurino la qualità scientifica e la spendibilità professionale.

Rappresenta il punto di riferimento per le attività interdisciplinari dell’Ateneo nell’ambito dell’alta formazione dottorale ed è punto di incontro per gli studiosi delle diverse discipline, promuovendo seminari, conferenze e altre attività di natura interdisciplinare ed extra-curriculare rispetto ai programmi dei corsi di dottorato di ricerca. Si propone, inoltre, di favorire le interazioni e gli scambi con altre università italiane e straniere nonché con le realtà aziendali e territoriali anche al fine di sviluppare collaborazioni mirate a favorire l’acquisizione di competenze avanzate da parte dei dottorandi.

Gli organi della Scuola sono il Direttore, il Vice-Direttore e il Consiglio della Scuola.

Il Direttore della Scuola è individuato nel Delegato per la Ricerca Scientifica e il Vice-Direttore nel Delegato alla Didattica.  

Il Consiglio della Scuola è costituito:

  • dal Direttore che lo presiede;
  • dal Vice Direttore;
  • dal Coordinatore di ogni corso di dottorato attivo;
  • dal responsabile del curriculum, nel caso in cui il corso di dottorato sia articolato su sedi diverse dell’Ateneo e/o in diversi curricula;
  • da un docente dell’Ateneo partecipante ai corsi di dottorato in forma associata con sede amministrativa presso altra Università;
  • da una rappresentanza dei dottorandi pari a un terzo dei corsi di dottorati attivi e comunque da almeno un rappresentante.