Spin-off

Gli spin-off o start-up universitari sono organismi di diritto privato che promuovono l’impiego, in ottica imprenditoriale, dei risultati della ricerca scientifica per sviluppare prodotti o servizi di carattere innovativo. Sono, in buona sostanza, delle società di nuova costituzione che hanno come oggetto sociale preminente l’utilizzazione dei risultati della ricerca. La materia è normata dal DM 168 del 10 agosto 2011.

Nel 2018 è stato emanato il Regolamento vigente per l’approvazione e la costituzione di società di capitali o “spin-off”.

Dal 2004, sono state costituite 28 società insignite del marchio “Spin-off”. Di seguito, l’elenco delle società Spin-off attive.

AI-TWIN S.r.l.

www.aitwin.it

AI-TWIN ha l’obiettivo di sviluppare, brevettare, validare e commercializzare il primo sistema di articolazione-su-chip personalizzata, per pazienti affetti da artrite reumatoide. Tale dispositivo sarà utilizzato per effettuare un trial clinico su chip per ciascun paziente, al fine di identificare, fra tutti i farmaci in commercio, quello realmente efficace per quel particolare paziente, raggiungendo l’obiettivo ancora inaccessibile della somministrazione, a ciascuno, della giusta cura.

Anno di costituzione: 2023

Settore: ICT/Health

Navita S.r.l.

www.navitapharma.it

La società intende condurre le attività di discovery e di sviluppo preclinico di nuove ed efficaci molecole terapeutiche destinate in particolare a target oncologici. Le soluzioni in corso di sviluppo dimostrano di prevenire la formazione di metastasi nel melanoma, sarcoma e tumore al polmone e inducono resistenza al cancro del colon retto.

Anno di costituzione: 2023

4SEC S.r.l.

4SEC è una start-up innovativa che ha la volontà di mettere a punto e commercializzare prodotti a forte carattere innovativo utilizzando le specifiche competenze dei soci promotori che sfruttano e massimizzano le converging technologies disponibili nelle scienze informatiche e nei sistemi distribuiti nella medicina clinica e di comunità e nel management delle organizzazioni sanitarie.

Sede: Alessandria

Anno di costituzione: 2020

Settore: ICT / Web /AI

Novanalitica

Novanalitica è specializzata nella progettazione e realizzazione di nuove e innovative procedure analitiche volte a valutare la stabilità chimica dei principi attivi farmaceutici (API), dei prodotti farmaceutici in fase di registrazione e di quelli già sul mercato per soddisfare richieste specifiche nel campo del controllo di qualità.

Anno di costituzione: 2021

Settore: Chem / Health

Greenstep S.r.l.s.

www.greenstep.it

Greenstep supporta la crescita tecnologica sostenibile dei clienti nell’individuazione e implementazione di soluzioni innovative sostenibili e orientate all’economia circolare.

Dipartimento: DISSTE

Sede: Asti/Vercelli

Anno di costituzione: 2020

Settore: ICT / Greentech

Inferendo S.r.l.

www.inferendo.com

Inferendo è una startup innovativa la cui mission è fornire il miglior recommendation engine as a service per siti di e-commerce.

Sede: Novara-Alessandria

Anno di costituzione: 2019

Settore: Agrifood/ Al / Web

Analitica Italia S.r.l.s.

www.analiticaitalia.com

Analitica ha l’obiettivo si assistere le aziende produttrici e distributrici di prodotti agro-alimentari Made in Italy per garantire trasparenza e affidabilità dell’intera catena produttiva Agrifood.

Sede: Novara-Alessandria

Anno di costituzione: 2019

Settore: Agrifood/ Al / Web

Notovir S.r.l.s.

www.notovir.it

Notovir è una nuova Start-up biotech attiva nel campo della biotecnologia medica. L'obiettivo principale dell'azienda è lo screening di innovative molecole antivirali per la produzione di nuovi principi farmacologicamente selettivamente attivi contro le infezioni virali.

Dipartimento: DiMET

Anno di costituzione: 2018

Plantachem S.r.l.s.

www.plantachem.it

Anno di costituzione: 2018

Settore: Chem / Greentech

Chemicare S.r.l.

www.chemicare.it

La startup ChemiCare vuole sviluppare nuovi farmaci per regolare i livelli dello ione calcio nelle malattie rare a esso correlate.

Anno di costituzione: 2017

Novaicos S.r.l.s.

Novaicos lavora su soluzioni innovative contro l'erosione ossea, con particolare attenzione all'osteoporosi, con l'obiettivo di sviluppare nuovi composti attivi nell'inibizione del riassorbimento osseo.

Anno di costituzione: 2016

noiVita S.r.l.s

noiVita è una start-up che vuole sviluppare un nuovo approccio scientifico traslazionale orientato a:
migliorare l’efficacia e l’applicazione di prodotti esistenti sul mercato nel campo nutraceutico (integratori e alimenti funzionali), cosmetico, sito terapico, antiage, fitness & welness;
progettare, formulare e realizzare nuovi prodotti (proprietari e da out-sourcing);
ideare e sperimentare nuove applicazioni ed indicazioni terapeutiche.

Dipartimento: DiMET

Anno di costituzione: 2015

APTSol S.r.l.s.

www.aptsol.it

APTSol è una società specializzata nello sviluppo formulativo di forme di dosaggio o intermedi produttivi. Siamo esperti nell’applicazione di tecnologie innovative per l’ottenimento di formulazioni ad alto valore aggiunto.

Anno di costituzione: 2015

Settore: Chem / Pharma

iXtal S.r.l.s

iXtal è una società di ricerca che fornisce soluzioni nel campo della scienza delle proteine e della biologia strutturale. IXTAL offre servizi di scoperta per la produzione e la purificazione delle proteine bersaglio, la loro caratterizzazione biochimica e biofisica.

www.ixtal.it

Anno di costituzione: 2014

Settore: Chem / Greentech

Tissuegraft S.r.l.s.

www.tissuegraft.it/

TissueGraft è una società che sviluppa matrici biologiche innovative, dall’elevata biocompatibilità, per applicazioni nell’ambito della ricerca di base, come modelli per la medicina rigenerativa nel campo dei tessuti molli.

Anno di costituzione: 2014