Rosetta Stone

ATTENZIONE - AVVISO

Il contratto con Rosetta Stone è in fase di rinnovo, il servizio è momentaneamente sospeso.

Stiamo lavorando per ripristinarlo il prima possibile.

---

Qualunque sia il tuo livello di conoscenza della lingua, la Piattaforma Rosetta Stone Catalyst è lo strumento che può aiutarti a migliorare la padronanza delle lingue straniere grazie alla formazione combinata online-offline.

Molteplici lingue a disposizione per costruire percorsi mirati che ti aiuteranno a progredire verso la padronanza della lingua scelta.

Cosa offre la Piattaforma?

Rosetta Stone Catalyst si adatta a ogni studente in base a test di competenza linguistica conformi alla scala di misurazione del Quadro comune europeo di riferimento (QCER). Al primo accesso viene chiesto di rispondere ad un breve questionario che funziona come placement test. Il software analizza l'esigenza linguistica e organizzativa e, di conseguenza, propone il programma di studio più adeguato.

L’utente ha accesso a tutte le lingue disponibili nella piattaforma (24 lingue). Può passare liberamente da una lingua ad un'altra tramite il proprio profilo prima di accedere alle lezioni (icona in alto a destra). Quando cambia lingua e ritorna alla lingua usata in precedenza troverà lo storico dei contenuti utilizzati.

Gli utenti che hanno usato in precedenza la piattaforma troveranno il loro storico di apprendimento presente nella propria licenza. E’ possibile chiedere a ProLingua di cambiare livello oppure di azzerare il proprio storico per ricominciare una licenza pulita.

Plus:

• le applicazioni mobili su smartphone e tablet (sia iOS che Android) consentono l’accesso 24/7 a lezioni e materiali da qualsiasi luogo (anche dall’estero);
  • iI motore brevettato di riconoscimento vocale TruAccent® aiuta gli studenti a perfezionare la loro pronuncia;
  • il sistema Seek & Speak supporta l’apprendimento interattivo basato sull’intelligenza artificiale.

A chi è rivolta la piattaforma Rosetta Stone Catalyst e chi può accedere?

La Piattaforma è a disposizione di tutti gli utenti della comunità UPO.

L’accesso alla piattaforma è possibile fino a concorrenza del numero massimo di licenze disponibili.

Come accedere alla piattaforma?

• Per accedere alla piattaforma Rosetta Stone, collegarsi al seguente link: https://www.prolingua.it/uniupo
  • Cliccare sul pulsante “Login” ed inserire il proprio indirizzo e-mail (istituzionale UPO) e la password (l’accesso avviene tramite SSO di Ateneo).

ATTENZIONE: gli studenti sono tenuti ad attivare la loro casella di posta secondo le indicazioni ricevute all’atto dell’immatricolazione.

Quale indirizzo di posta elettronica inserire?

Per effettuare la registrazione è necessario disporre dell’indirizzo e-mail istituzionale UPO attivo.

Gli studenti sono tenuti ad attivare la loro casella di posta secondo le indicazioni ricevute all’atto dell’immatricolazione.

Quanto dura il servizio?

Il servizio può essere utilizzato fino al 15/12/2022, indipendentemente dalla data di attivazione del profilo personale.

Se il servizio non sarà utilizzato per più di tre mesi, la licenza sarà riassegnata ad altro utente.

Come utilizzare le APP?

Una volta sostenuto il test di livello iniziale e verificata quindi la propria conoscenza della lingua è possibile scaricare l’applicazione (consulta la pagina sotto la domanda “Come accedere”):

• Foundations, con sfondo giallo, per i livelli da A1 a B1

Per l’accesso a questa applicazione è necessario inserire anche il seguente namespace: uniupo

• Fluency Builder, con sfondo bianco, per i livelli da B2 in poi

Attenzione: dalle APP devi passare tramite il tasto: “Ho già un codice SSO”

Supporto ProLingua

Dalla pagina https://www.prolingua.it/uniupo è possibile compilare il modulo di supporto tecnico ProLingua.

Il supporto di ProLingua interviene solo su problemi tecnici o cambi di livello; non interviene su questioni accademiche.

Centro Assistenza ProLingua: https://prolingua.zendesk.com/

Chi è responsabile del trattamento dei dati personali?

Il profilo verrà attivato direttamente da Rosetta Stone, che tratterà i dati personali necessari nel rispetto della legge sulla privacy (Privacy Policy)

Guarda il webinar:

"Impara le lingue con UPO: scopri Rosetta Stone!"