Scuola per una cittadinanza consapevole

Docenti

Cavino Massimo, Malvicini Massimiliano, Mallardo Simone

Durata progetto

Data inizio progetto
Data fine progetto

Dipartimenti e Centri

DISEI
Tematica
Economia e Diritto

Terza missione

Formazione permanente e didattica aperta
Attività collegate all’Agenda ONU 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)
Parole chiave

Cittadinanza, Cultura costituzionale, Educazione civica, Formazione continua, Costituzione

Categoria
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

La Scuola per una cittadinanza consapevole è un'iniziativa promossa dal Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa al fine di favorire, coerentemente con le Linee Guida, adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”, un approfondimento concernente l’Educazione civica.

A tal fine, le lezioni tratteranno affronteranno le seguenti tematiche: Costituzione, istituzioni dello Stato italiano, dell'Unione europea e degli organismi internazionali; Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile; Educazione alla cittadinanza digitale; Elementi fondamentali di diritto; Promuovere lo sviluppo nelle istituzioni scolastiche della conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell'Unione europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona e, più in generale, la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società; Formare cittadini responsabili; promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri; Favorire lo sviluppo di una consapevolezza critica delle attuali vicende politico-costituzionali italiane, elaborando chiavi interpretative idonee ad analizzare criticamente le discussioni presso il dibattito pubblico e mediatico.

Le lezioni hanno riguardato le seguenti tematiche: 1. La sovranità appartiene al popolo: popolo, nazione, cittadinanza. 2. Democrazia diretta e rappresentativa: i sistemi elettorali 3. La forma di governo parlamentare italiana 4. Le autonomie territoriali: le Regioni 5. Le autonomie territoriali: gli Enti Locali 6. L’Unione Europea 7. I diritti costituzionali: le libertà negative 8. I diritti costituzionali: le libertà positive 9. I doveri costituzionali 10. La magistratura e il giusto processo