Festival Scienze Sotto la Cupola

Docenti

Del Grosso Erika, Bisio Chiara , Segale Lorena, Massarotti Alberto, Adduci Manuela, Zaccone Chiara, Miglio Vanessa, Minassi Alberto, Rossi Franca, Boccaleri Enrico, Ruspa Marta, Celoria Giorgio, Maccarino Lorenzo, Diana Giada, Villani Salvatore, Aceto Maurizio, Gabano Elisabetta, Candiani Alessandro

Durata progetto

Data inizio progetto
Data fine progetto

Dipartimenti e Centri

DIMET
DISIT
DISS
DISSTE
DSF

Terza missione

Formazione permanente e didattica aperta
Attività di Public Engagement
Parole chiave

divulgazione, sostenibilità, attività laboratoriale, escape room, seminari scientifici

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

La seconda edizione del festival Scienza sotto la Cupola di Novara è stata organizzata e promossa da Provincia di Novara, Associazione Science is Cool (SCOOL), Università degli Studi del Piemonte Orientale "A. Avogadro" (UPO) e Istituto Tecnico Industriale "G. Omar" di Novara (ITI Omar), con il patrocinio non oneroso del Comune di Novara.

Il comitato scientifico era composto dal Prof. Davide Peddis e dalla Dott.ssa Sara Laureti per SCOOL, dalla Prof.ssa Chiara Bisio e dalla Prof.ssa Erika Del Grosso per UPO e dal Prof. Celestino Fontaneto per ITI Omar.

La programmazione, visto il buon esito della precedente edizione e volendo aumentare il numero delle attività, ha previsto tre eventi anteprima, fruibili a distanza mediante live streaming, raggiungibili facilmente da un pubblico eterogeneo 3 / 4 Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro attraverso un unico link; mentre gli eventi del festival in presenza si sono tenuti presso il Complesso del Broletto (Salone Arengo, Sottoportico e Aula Didattica) nelle giornate del 18, 19 e 20 aprile 2023.

Per gli eventi a distanza è stata utilizzata la piattaforma professionale Zoom, per un massimo di 500 partecipanti in contemporanea e l’utilizzo della funzione Domanda e Risposta per rendere attiva la partecipazione degli spettatori.

Gli eventi in presenza mattutini erano rivolti principalmente agli studenti: seminari per le scuole secondarie di primo e secondo grado; laboratori scientifici per le scuole primarie e scuole secondarie di primo grado; escape room per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Mentre l’evento in presenza pomeridiano era rivolto ad un pubblico eterogeneo con temi e linguaggi adatti ad un pubblico adolescente e adulto.

Gli studenti hanno potuto partecipare anche attraverso i Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO). Si è tenuto anche un evento speciale, un seminario presso il Comune di Arona (NO), rivolto agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" di Arona. Il festival ha abbracciato diverse tematiche, sottolineandone la multidisciplinarità, al fine di coinvolgere i cittadini e soprattutto i giovani studenti, rendendoli partecipi a discussioni e sperimentazioni.

Impatto

Hanno partecipato: