Da “OrientAttivamente” a “Piccole zucche crescono”

Docenti

Componenti del gruppo di ricerca-azione-formazione: Insegnanti di scuola primaria del “5° Circolo” di Alessandria

Durata progetto

Data inizio progetto
Data fine progetto

Dipartimenti e Centri

DISIT

Terza missione

Formazione permanente e didattica aperta
Attività di Public Engagement
Parole chiave

Insegnanti, formazione, attività nelle classi, didattica multidisciplinare, laboratorio di matematica e scienze

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Nell’A.S. 2016/17 è iniziato il rapporto di collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologia dell’Università del Piemonte Orientale (DISIT) e la Direzione Didattica “5° Circolo” di Alessandria. All’interno delle convenzioni che sono state stipulate negli ultimi sette anni, sono stati realizzati percorsi educativi aventi come destinatari sia gli alunni, sia i docenti del 5° Circolo.

La didattica per competenze è stata l’elemento portante di tutti questi percorsi che hanno visto un continuo sviluppo nel tempo, assumendo tagli progressivamente calibrati in base alle esigenze dei discenti (alunni e docenti), da “OrientAttivamente” a “OrientAttivamente 2” e agli ultimi progetti “Impariamo dalle zucche” e “Piccole zucche crescono”.

In un’ottica di verticalità e multidisciplinarità, sono state progettate e sviluppate sperimentazioni didattiche sull’insegnamento-apprendimento delle scienze, della matematica, dell’inglese e dell’italiano, ma non solo. I docenti del gruppo di lavoro hanno scelto gli ambiti disciplinari da coinvolgere, mantenendo alcuni obiettivi didattici comuni nello svolgimento delle attività. Punto di riferimento imprescindibile sono state, in primis, le Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di Istruzione, nonché i risultati della ricerca educativa. Si sono quindi creati percorsi multidisciplinari attraverso compiti di realtà, con ricorso a metodologie didattiche innovative per lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali. Sono stati osservati e studiati fenomeni naturali, con l’utilizzo di strumenti scientifici per analizzarli, privilegiando metodologie laboratoriali, la discussione ed il confronto tra gli studenti e l’insegnante. I materiali prodotti sono stati resi fruibili attraverso disseminazione, tramite gli strumenti mediatici di condivisione in dotazione al 5° Circolo.

Gli insegnanti, che sono stati formati e che poi hanno fatto parte del gruppo di ricerca-azione che si riunisce periodicamente in presenza presso il DISIT di Alessandria, lavorano anche in modalità blended, tramite la piattaforma Moodle Orienta.DIR, dove è presente un’area dedicata al gruppo che è stata fin dalle origini il punto di riferimento delle attività, favorendo la condivisione e la discussione dei materiali prodotti.

Impatto

Ogni anno hanno partecipato al progetto tra i 250 e i 300 alunni. Nell’anno scolastico appena concluso (2022/23) il progetto ha coinvolto una decina di insegnanti di scuola primaria e circa 270 alunni delle classi I-II-III e IV di Scuola Primaria. Quest’anno come conclusione del percorso di carattere trasversale dal titolo “Piccole zucche crescono”, è stata avvita anche una nuova tradizione: la consegna degli attestati per tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto con l’organizzazione di una piccola cerimonia presso l’Aula Magna del DISIT di Alessandria e una visita del Dipartimento, con una sosta anche in Biblioteca, per una rappresentanza degli studenti.