Triggering neuroprotective pathways to prevent neurodegeneration: role of estrogen receptor beta/neuroglobin signaling in Huntington disease

Finanziamento

Ente finanziatore
MUR
Bando
PRIN 2017
Budget

Dipartimenti e Centri

Dipartimenti

DISS

Dipartimento di Scienze della Salute

Componenti gruppo di lavoro

Francesca Persichetti
Gloria Ros

Durata progetto

Data inizio progetto
Data fine progetto

La Malattia di Huntington è una patologia ereditaria del sistema nervoso centrale caratterizzata dalla degenerazione dei neuroni in specifiche regioni cerebrali. In assenza di trattamenti terapeutici efficaci, l’identificazione di molecole neuroprotettive rappresenta una strategia promettente al fine di sviluppare una cura.

La neuroglobina (NGB) è una proteina che possiede attività di neuroprotezione in diversi tipi di lesioni cerebrali. Si ritiene che la sua overespressione protegga i neuroni dalle malattie neurodegenerative.
Dati preliminari suggeriscono che i livelli di espressione della NGB siano diminuiti nei modelli in vivo della Malattia di Huntington. La possibilità di incrementare i livelli di NGB nei neuroni affetti dalla neurodegenerazione può quindi rappresentare una nuova strategia terapeutica al fine di rallentare l’evolvere della malattia.

Lo scopo del progetto è quello di identificare molecole che possano aumentare i livelli endogeni di NGB in modelli cellulari della Malattia di Huntington. Gli effetti biologici di tale incremento verranno di seguito analizzati rispetto ai fenotipi della malattia.

Il progetto vede la partecipazione di diverse Unità di Ricerca con competenze diverse e complementari che spaziano dalla chimica alla genetica e alla patologia cellulare. Oltre all’Università degli Studi del Piemonte Orientale le altre Unità di Ricerca coinvolte appartengono alle seguenti istituzioni: Università degli Studi ROMA TRE, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi di Napoli Federico II e Università di Pisa.