New generation cell therapy to cure type 1 Diabetes

Durata progetto

Data inizio progetto
Data fine progetto

Il progetto VANGUARD mira a generare un pancreas bioartificiale vascolarizzato e immunoprotetto che può essere trapiantato in pazienti non immunosoppressi combinando strategie avanzate di ingegneria tissutale, come la generazione di organoidi 3D, la progettazione di idrogel, l'assemblaggio di organi bioartificiali e l'editing genetico mediante CRISPR-Cas9.

Questo approccio produrrà una terapia cellulare sotto forma di un prodotto medicinale per terapia avanzata (ATMP), che può migliorare significativamente il trattamento del diabete di tipo 1.

Il progetto è un consorzio con 9 partners da 5 paesi europei.
Il consorzio è coordinato dall'Università di Ginevra (Svizzera) la partecipazione della nostra Università, UPO (Italia), l'ospedale San Raffaele-Università Vita e Salute (Italia), L'Università di Lione Claude Bernard (Francia), l'Università di Monaco Ludwig-Maximilians (Germania), una biotech svizzera Kugelmeiers AG, la European Society for Organ Transplantation (ESOT), l'Università di Rotterdam Erasmus Medical Center (Olanda) per gli aspetti etici del progettoe la company che si occupa della gestione del consorzio chiamata accelopment Schweiz AG in Svizzera.