Cluster

https://www.uniupo.it/it/ricerca/progetti-di-ricerca/finanziamenti-europei-e-internazionali/horizon-europe-2021-2027/cluster

Il secondo Pilastro di Horizon Europe (qui la struttura del programma) è dedicato alle “Global Challenges and European Industrial Competitiveness”, con l’obiettivo di rafforzare l'impatto della ricerca e dell'innovazione nello sviluppo, nel sostegno e nell'attuazione delle politiche dell'Unione europea per affrontare le sfide globali. Le attività di ricerca e innovazione saranno organizzate nei seguenti sei Cluster, che sostituiscono le "Societal Challanges" del programma Horizon 2020:

  1. Cluster 1 - Health

Il Cluster 1 Health mira a contribuire principalmente a quattro aree di impatto del piano strategico: buona salute e assistenza sanitaria accessibile di alta qualità; un’Unione europea resiliente preparata contro le minacce emergenti; servizi digitali di alta qualità per tutti; ed economia dei dati competitiva e sicura

Scarica qui il Factscheet di APRE

  1. Cluster 2 - Culture, Creativity and Inclusive Society

Il cluster 2, “Cultura, creatività e società inclusiva” mira a soddisfare gli obiettivi e le priorità dell’UE sul rafforzamento della governance democratica e della partecipazione dei cittadini, sulla salvaguardia e sulla promozione del patrimonio culturale e sulla risposta e sulla forma di trasformazioni sociali, economiche, tecnologiche e culturali sfaccettate.

Scarica qui il Factscheet di APRE

  1. Cluster 3 - Civil Security for Society

Il cluster 3 ha l’ambizione di contribuire, tramite le sue azioni di R&I, al raggiungimento di una condizione di sicurezza e di stabilità dell’UE, supportando l’implementazione delle principali politiche comunitarie in materia di sicurezza. Molteplici saranno le sfide trattate in questa area del programma Horizon Europe, tra cui quelle relative alla lotta al crimine e al terrorismo, alle catastrofi naturali e legate ai cambiamenti climatici o causate dall’uomo, alla protezione delle frontiere, alla gestione sicura dei dati e delle reti digitali e alla difesa delle infrastrutture critiche europee da potenziali attacchi fisici o informatici.

Scarica qui il Factscheet di APRE

  1. Cluster 4 - Digital, Industry and Space

Gli investimenti in ricerca e innovazione previsti dal cluster Digital, Industry and Space hanno l’ambizione di sostenere la sovranità tecnologica europea nelle tecnologie abilitanti i processi produttivi, la digitalizzazione e le tecnologie spaziali, lungo la catena del valore, al fine di favorire la sostenibilità dell’industria europea. 

Scarica qui il Factscheet di APRE

  1. Cluster 5 - Climate, Energy and Mobility

L’aspirazione europea a comprendere le cause del cambiamento climatico, le sue evoluzioni, i suoi impatti, i rischi e le opportunità ad esso correlate si accompagna strettamente alla necessità di rendere i sistemi energetici e di mobilità più sostenibili, intelligenti, sicuri, resilienti, inclusivi, competitivi ed efficienti. I settori dell’energia e dei trasporti sono al centro dell’economia europea, garantiscono la mobilità di merci e persone nonché la fornitura energetica a tutti i cittadini. Tuttavia, ad essi può essere anche imputata la parte più ampia di emissioni di gas serra dell’Ue. In considerazione di un impatto ambientale tanto significativo, l’Unione si propone di realizzare un percorso di decarbonizzazione e di digitalizzazione che trasformi entrambi gli ambiti in un’ottica di maggiore sostenibilità, nel più vasto contesto dell’impegno europeo a raccogliere le sfide del cambiamento climatico.

Scarica qui il Factscheet di APRE

  1. Cluster 6 - Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment

L’ambizione del Cluster 6 è quella di fornire opportunità per migliorare e bilanciare gli obiettivi ambientali, sociali ed economici e per impostare le attività economiche umane su un percorso verso la sostenibilità. Il paradigma alla base del Cluster 6 è quindi la necessità di un cambiamento trasformativo dell’economia e della società dell’UE volto a ridurre il degrado ambientale, arrestare e invertire il declino della biodiversità e gestire meglio le risorse naturali, al servizio degli obiettivi climatici dell’UE e garantire cibo e acqua in sicurezza.

Scarica qui il Factscheet di APRE